Contenuto principale

Bandiera Blu

La Bandiera Blu è assegnata consecutivamente alle spiagge pesaresi dal 2005. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito ogni anno dalla Fee Italia, Foundation for Environmental Education, alle località turistico-balneari che rispettano la gestione sostenibile del territorio.

Per l'assegnazione del vessillo, sono presi in considerazione la qualità delle acque, l’efficienza della depurazione, la gestione ambientale dei rifiuti e la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, i servizi di accoglienza in spiaggia, l’educazione ambientale e l’informazione.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Torna all'inizio