Contenuto principale

Mare e spiagge

Pesaro vanta una secolare tradizione di ospitalità balneare grazie ai suoi 7 chilometri di spiaggia sabbiosa e acque limpide premiate dalla Bandiera Blu.
 
Da piazzale della Libertà, la centrale terrazza sul mare con la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, stabilimenti attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera si snodano lungo la costa verso Fano, alle pendici del colle Ardizio, e sul lato opposto fino alla splendida Baia Flaminia, porta naturale del Parco San Bartolo, con il lido intitolato a Luciano Pavarotti e la dog beach attrezzata Abbaia Flaminia.

Su questo versante, il litorale è diviso dalla foce del fiume Foglia e dall’adiacente Porto, lo scalo commerciale, peschereccio e turistico della città, con la darsena, il molo di ponente e il lungo molo di levante, ideale per passeggiare con la famiglia e gli amici, e per sostare sulle panchine godendosi la vista panoramica. La migliore postazione da cui assistere ad un magico tramonto sul mare, curiosamente a nord, per un effetto ottico dovuto alla particolare conformazione della costa che regala questo spettacolo nelle giornate più lunghe dell’estate.

In direzione Gabicce, a ridosso della falesia del colle San Bartolo, si aprono poi le spiaggette selvagge e protette di Fiorenzuola di Focara e di Casteldimezzo e il piccolo paradiso di Baia Vallugola con porticciolo turistico.

Torna all'inizio