Contenuto principale

Surprize 4 - What is life?

Inaugura il 27 ottobre il progetto espositivo che vede protagoniste le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che quest’anno ha una nuova sede: l’ex Lanificio Carotti di Fermignano, luogo simbolo del territorio che sostituisce la Pescheria coinvolta da lavori di adeguamento.

 

 

Inaugura il 27 ottobre  la quarta edizione del progetto espositivo che propone opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Urbino realizzato in collaborazione con la Fondazione Pescheria Pesaro e la Fondazione Ex Lanificio Carotti di Fermignano (piazza Cristoforo Giorgiani 3).
Ed è proprio questa la nuova sede del 2022 – un luogo simbolico del territorio oggi al centro di fermento culturale - visto che il Centro Arti Visive è chiuso al pubblico per lavori di adeguamento che lo restituiranno alla comunità più bello e funzionale. L’esposizione vuole essere una significativa occasione per il lancio di giovani artisti e rientra a pieno titolo nel calendario di iniziative del percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Il tema che l’Accademia di Belle Arti di Urbino si propone di approfondire è quello della vita, il vivente, un argomento fondamentale e nel contempo sfuggente su cui da sempre si interrogano i miti e le religioni. Le scienze mediche curano  la vita umana e ne hanno quasi raddoppiato la durata media in poco più di un  secolo. Della vita dal punto di vista scientifico esistono molte definizioni provenienti da varie discipline, ma nessuna di queste è esaustiva, dunque di fatto non sappiamo che cosa fa della materia organica un organismo vivente. Poi c’è la vita di animali, piante, batteri, che costituisce la natura, l’ambiente di cui facciamo parte; un continuum profondamente interconnesso, sottoposto a un devastante impatto umano, della cui importanza diventiamo sempre più consapevoli. Il mondo naturale - che è anche il nostro habitat -, minaccia to, richiede rispetto e riconoscenza, in una sorta di  patto uomo/natura.  La Natura e il vivente sono presenti anche negli artefatti e nei disposi tivi che ne copiano forme, dinamiche e i comportamenti. Esistono delle applicazioni artificiali che simulano o emulano il vivente grazie a discipline scientifiche e tecnologie e così i confini della vita si  espandono.
Su una relazione positiva tra aspetti, ambientali (della natura e del vivente) e tecnologico-scientifici sono basate anche le politiche della Commissione Europea. Grazie alla sua vocazione critica e alla sua preziosa indipendenza l’arte può fornire idee e visioni utili a capire il presente e guardare al futuro.

La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre
Surprize 4 - What is life?
è realizzata con il patrocinio di: sezione italiana di AICA (Association Interna tionale des Critiques d’Art/Parigi), Comune di Pesaro, Comune di Fermignano, Regione Marche.


Torna all'inizio