Contenuto principale

‘Pesaro Urbino 2033’ si presenta a Matera

Il percorso di candidatura del territorio di Pesaro e Urbino a Capitale europea della cultura 2033 fa tappa a Matera proprio nel giorno precedente alla chiusura ufficiale del suo anno da capitale.

Era stato lanciato a metà ottobre e ora il percorso di candidatura del territorio di Pesaro e Urbino a Capitale europea della cultura 2033 realizza il primo step: la presentazione a Matera del suo logo.
L’appuntamento è per giovedì 19 dicembre dalle 18 nella Casa Cava; la data non è casuale visto che coincide con i due giorni di cerimonia conclusiva dell’anno da Capitale Europea della Cultura della ‘città dei sassi’ patrimonio Unesco (i festeggiamenti si concluderanno ufficialmente il 20 di-cembre).
Una cornice strategica e importante, dunque, che può contare su una risonanza internazionale, per presentare il brand che connoterà graficamente il progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033 dell’intero territorio provinciale - con il suo immenso patrimonio di cultura, arte, musica ed enogastronomia - e ne ‘segnerà’ il lungo cammino appena messo in moto. E’ importante dire che il logo è stato progettato da ISIA Urbino, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, la più importante istituzione pubblica di livello universitario per l’insegnamento del design, della comunicazione e della progettazione grafica ed editoriale
La serata del 19 dicembre a Matera sarà l’occasione per offrire un assaggio delle tante eccellenze culturali del territorio: in programma il Barbiere di Siviglia ‘smart’ a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini con i cantanti dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival, un suggestivo concerto dal balcone, un momento finale conviviale che accenderà i riflettori e darà modo di gustare i tre prodotti DOP della provincia - la casciotta di Urbino, l’olio extra vergine di oliva di Cartoceto, il prosciutto di Carpegna - e del tartufo di Acqualagna. Insomma, un’opportunità preziosa di promozione della nostra terra.

 


Torna all'inizio