Contenuto principale

J Scaraboch

Sabato 6 novembre inaugura a Palazzo Mosca - Musei Civici la prima personale dedicata all’icona della cultura dialettale pesarese, Carlo Pagnini. Un omaggio alla lunga vita di un uomo eclettico e straordinario che ha dato voce alla comunità

Inaugura sabato 6 novembre alle 18 a Palazzo Mosca - Musei Civici, la prima mostra personale di Carlo Pagnini, icona della cultura dialettale pesarese a cura di Ricardo Aleodor Venturi. Promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, l’omaggio espositivo intende raccontare una lunga storia e le radici del nostro territorio attraverso la figura di un uomo straordinario che, dando voce a un’intera città, ha avvicinato tutti i concittadini in uno sguardo comune. L’evento sarà visitabile fino all’8 dicembre.

Contando oggi i 93 anni di Pagnini, è una storia quasi secolare quella da ripercorrere attraverso le poesie che hanno ridato dignità alla lingua dialettale: quelle di autori illustri a partire da Odoardo Giansanti, detto Pasqualón, portate alla ribalta con magistrali interpretazioni, e quelle da lui stesso composte. Ma non solo; c’è tutto il suo mondo fatto anche di schizzi e disegni (J Scaraboch’ in dialetto), oltre a costumi, documenti video, fotografie, libri e pure il bastone originale di Pasqualón. L’essenza di Carlo Pagnini, figura in cui tragico e comico si mischiano, si nasconde in una personalissima attitudine ad osservare il mondo con trasparente umiltà.

Si può parlare di mostra transgenerazionale per l’esempio di creatività e genialità che rappresenta; non è un caso che sia curata da un giovane artista, qui agli esordi come curatore. Nato a Pesaro nel 1994, Ricardo Aleodor Venturi ha già al suo attivo importanti concorsi, residenze, mostre collettive nazionali e internazionali, oltre a riconoscimenti come il recente Premio Assoluto DeSidera 2021 - Festival d’arte contemporanea a Trieste. In primavera è stato ospite a Casa Rossini in occasione de ‘Il Visitatore’, ultimo progetto che ha coinvolto anche Casa Sponge, Tivarnella Art Consulting e il Museo Capitolare di Atri; una diversa modalità di viaggiare attraverso l’arte, sperimentato durante la pandemia.

J SCARABOCH’ di Carlo Pagnini
Palazzo Mosca – Musei Civici
6 novembre – 8 dicembre 2021

Inaugurazione sabato 6 novembre h 18

Orario
Martedì-giovedì h 10 – 13; venerdì-domenica e festivi h 10 - 13 / 15.30 - 18.30
Ingresso gratuito

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it

 

 

Torna all'inizio