Contenuto principale

Giovani in Crescendo

Per due weekend di maggio, Pesaro diventa capitale del talento col progetto promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Torna in maggio - il 2-3-4 e 11-12 - il concorso Giovani in Crescendo giunto alla sesta edizione e promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dalla professoressa Rachele Pacifico con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro. L’edizione 2019 sarà nel ricordo di Athos Salucci, dirigente scolastico e musicista fanese recentemente scomparso che nel corso della sua vita ha sempre incarnato l’unione del mondo di scuola e musica, dialogo che questo concorso da anni valorizza.

Le scuole provengono da 13 regioni italiane più San Marino e la Bielorussia per un totale di oltre 1000 partecipanti di età compresa tra 6 e 25 anni e circa 80 istituti pubblici e privati. Il concorso si articola in due sezioni: musica e danza. I partecipanti della sezione musica saranno valutati da una commissione formata dai rappresentanti artistici dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini mentre per la sezione danza da esperti di settore. Insomma per 2 weekend Pesaro sarà la capitale italiana del talento. Il concorso prevede un’unica fase di audizioni programmata nei primi giorni del concorso durante la quale vengono visionati e selezionati i ragazzi che parteciperanno poi alla serata finale durante la quale tutti i vincitori avranno l’onore di calcare il palco del Teatro Rossini. Il concorso ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015). Inoltre il GIC ha saputo suscitare anche l’interesse del mondo dell’imprenditoria ottenendo il sostegno di importanti associazioni di categoria quali la Confcommercio – Pesaro e Urbino e Riviera Incoming e di diverse aziende fra cui Xanitalia che da anni investe in progetti legati al mondo della cultura.

Il programma. Mentre la mattina è riservata agli addetti ai lavori con le selezioni della musica nel primo weekend e della danza nel secondo, saranno 4 gli eventi pubblici: il 2 maggio, ‘La Magia di Walt Disney’, a cura di Sonàrt e Center Stage al Teatro Rossini; il 3 maggio, ‘Insieme per Athos’ a cura degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo A. Gandiglio alla Pinacoteca San Domenico di Fano in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e poi le serate finali del concorso: il 4 maggio con i vincitori della musica e il 12 maggio con i finalisti della danza.

Biglietteria Il botteghino del Teatro Rossini è aperto dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle  17.00 fino a inizio spettacolo.
Una parte dei posti disponibili verrà messa in vendita online. L’acquisto si può effettuare visitando il sito www.vivaticket.it .                         


2 maggio ore 21
LA MAGIA DI WALT DISNEY
Teatro Rossini
Prezzo: 10 euro (intero) 5 euro (ridotto)
 
3 maggio ore 21

INSIEME PER ATHOS
Pinacoteca San Domenico, Fano
Prezzo: Ingresso Libero

4 maggio ore 21
GIOVANI IN CRESCENDO - Serata finale musica e canto
Teatro Rossini
Prezzo unico: 5 euro
 
12 maggio ore 21
GIOVANI IN CRESCENDO - Serata finale danza
Teatro Rossini
Prezzo unico: 5 euro
 

Torna all'inizio