Contenuto principale

Obbligo di presentazione delle "pratiche edilizie" in formato digitale

Dal 1 gennaio 2017 tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate dal portale SUE (Sportello Unico Edilizia)

DAL 1 GENNAIO 2017

1) OBBLIGO DELLA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE EDILIZIE IN FORMATO DIGITALE (NON SARA' PIU' CONSENTITA LA PRESENTAZIONE DI PRATICHE CARTACEE).

Sul presente sito sono pertanto resi disponibili esclusivamente gli allegati necessari alla presentazione delle pratiche edilizie digitali. I modelli di istanze, segnalazioni e comunicazioni dovranno invece essere compilati on-line tramite il portale Web, al seguente indirizzo "Portale SUE" - (Sportello Unico Edilizia):

Sono inoltre presenti i modelli per la presentazione di istanze o comunicazioni in modalità cartacea esclusivamente per quei procedimenti la cui attivazione non necessita del ricorso ad un tecnico professionista abilitato che sottoscriva la documentazione, (es.: comunicazioni di Attività Edilizia Libera (AEL), comunicazioni di inizio lavori per installazioni Fonti Energetiche Rinnovabili (CIL x FER), istanze generiche di attestati e certificazioni).

 
2) OBBLIGO DELLA COMPILAZIONE DEI MODELLI ISTAT ON-LINE

Si ricorda infine che i modelli ISTAT, da allegare alle istanze di ampliamento o nuova costruzione, dovranno essere obbligatoriamente compilati in modalità on-line tramite il sito internet: https://indata.istat.it/pc.

Le istanze e segnalazioni dovranno inoltre obbligatoriamente indicare il Numero Identificativo del Modello di Rilevazione, fornito dal portale dell’ISTAT al momento della compilazione del modello, al fine di consentire agli uffici di provvedere al completamento dei dati richiesti e il successivo loro invio all'ISTAT.

 

Torna all'inizio