Contenuto principale

La mia prima patente

Dal   al 

Progetto Educazione Civica Stradale

Il Comune di Pesaro ha ideato un progetto che si compone di Formazione teorica e pratica con l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 6 ai 10 anni ad andare in bici rispettando il codice della strada, insegnando tecniche di guida base, educazione civica e codice della strada (fondamenti base e significato segnaletica).


Conferendo al termine del percorso di formazione una Patente civico stradale per giovani ciclisti.
Attraverso questo progetto gestito dal Comune di Pesaro con il supporto della Polizia Locale e delle
associazioni del territorio che si occupano di mobilità sostenibile, si insegna ai bimbi fra i 6 e gli 10 anni a diventare dei ciclisti educati al senso civico e al rispetto del codice della strada.


Sarebbero i genitori, in un primo momento, a dover decidere di iscrivere i figli, ma potrebbero anche essere le scuole a scegliere di inserire il programma nelle ore di lezione
.


Nell’idea del progetto c’è la possibilità che in futuro questa materia possa essere insegnata nelle scuole già dalla seconda elementare.

In questo modo si formerebbero bimbi in grado di muoversi autonomamente e in sicurezza nel tragitto casa-scuola, già dalla quarta elementare età in cui si comincia a muoversi nel mondo con più autonomia.


Il saper andare in bicicletta dovrebbe essere uno dei tratti fondamentali del saper vivere.

 

N.B. : MODULO DI ISCRIZIONE E INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI- PROGETTO LA MIA PRIMA PATENTE

I genitori dei bambini interessati possano scaricare il modulo di partecipazione, compilarlo e firmarlo e allo stesso tempo firmare necessariamente per presa visione anche l'informativa privacy.


È importante che firmino entrambe i documenti che saranno successivamente da inviare, a fini di iscrizione al corso, all'indirizzo e-mail riportato nella modulistica: primapatente@comune.pesaro.pu.it

L’iscrizione al corso è da intendersi valida solo se inoltrata entro e non oltre il 17 novembre 2021

Torna all'inizio