Contenuto principale

Gemellaggio tra Scuole Pesaro - Bordeaux

e twinning - Anno Europeo del Patrimonio Culturale

eTwinning  è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.

 In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.

In virtù di ciò, l'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO “BRAMANTEGENGA” di Pesaro, ha elaborato un progetto di gemellaggio con la città francese di Bordeaux, e insieme ad altri Istituti Scolastici della città hanno provveduto ad organizzare l' accoglienza degli studenti francesi nel periodo dall' 11 al 18 maggio 2018.

Oltre all'Istituto scolastico Bramante - Genga, capofila del progetto  ,gli altri Istituti Scolastici coinvolti nel progetto sono: le scuole secondaria di primo grado “Villa San Martino” e “Olivieri”, e gli alunni italofoni del Collège “Pont de la Maye” di Villenave d’Ornon di Bordeaux (F).

Gemellaggio tra Pesaro (Marche) e Bordeaux (Francia). Formazione del cittadino europeo.
 Obiettivi:
-far evolvere il punto di vista dei nostri alunni sugli altri, lo straniero, l’Europa;
 -lottare contro i pregiudizi;
-favorire l’integrazione degli alunni arrivati di recente in Italia;
-ricerca degli stereotipi più comuni sui francesi, confronto con la realtà quando ci si è incontrati, conosciuti.

L'Assessorato al Benessere del Comune di Pesaro, nella figura dell'assessore Mila Della Dora, ha dato un contributo importante nell'organizzazione e realizzazione del programma, e nella ottima riuscita del gemellaggio.

 http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/audio-guida-interattiva-multilingue-pesario-bordeaux/

 

 

 

 

Torna all'inizio