Contenuto principale

29th World Championship Big Game Fishing Pesaro

Dal   al 

29th Campionato del Mondo Big Game Pesca Sportiva a Pesaro, dal 18 al 25 Settembre 2021

Tutto pronto per il campionato mondiale di pesca sportiva del tonno rosso denominata “Big Game” che si svolgerà per la prima volta a Pesaro, e per la seconda in Italia, dal 18 al 25 settembre.


Ad organizzare la ventinovesima edizione, grazie alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, il Club Nautico di Pesaro.

Nove le nazioni partecipanti: Italia, Croazia, Francia, Germania, Messico, Portogallo, Slovenia, Spagna e Principato di Monaco Monte Carlo.


Sedici gli equipaggi presenti per contendersi il titolo di campioni del mondo, oltre a medaglie e trofei offerti dal Club Nautico e da alcuni sponsor che saranno consegnati nella giornata conclusiva di domenica.
Le squadre iscritte si affronteranno in una prova ufficiale lunedì 20 settembre, per poi gareggiare nei  tre giorni successivi.


Una volta pescato, il tonno rosso, che mediamente raggiunge i quaranta o sessanta chili di peso, verrà allamato con una canna, portato sotto la barca e misurato tramite un’asta, così da fornire un peso tecnico e permettere ai giudici di stabilire un punteggio.


Per far in modo di tutelare la specie, la Federazione Italiana è diventata promotrice dell’evento No-Kill, per cui una volta pescati, i pesci saranno subito liberati.


“Un grande orgoglio per la città ospitare questo importante campionato del mondo, aiutati, tra l’altro, dal nostro impianto sportivo naturale: il mare”, queste le parole dell’assessora alla Coesione e al Benessere del Comune di Pesaro Mila Della Dora.

Un’importante manifestazione che darà visibilità a tutto il nostro territorio e che, grazie al contributo della società sportiva, dei suoi soci e di tutti gli sponsor, permetterà di far conoscere e apprezzare il nostro patrimonio naturale anche all’estero.


Per tutti gli appassionati, la cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 19 settembre, alle ore 17.30, in Piazza del Popolo.( in caso di condizioni meteo avverse, presso il Palazzetto dello Sport a Baia Flaminia, V.le Parigi n.16).

Torna all'inizio