Sport

Contenuto principale

Sport

Lo sport fa parte dell’identità della città di Pesaro da sempre.
La pratica sportiva è fondamentale per la salute e il benessere dei cittadini, ma risponde anche ad esigenze educative, formative e sociali.
Il Comune di Pesaro attraverso l’Ufficio Sport ha l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, di ogni età e stato sociale, la possibilità di praticare una o più discipline sportive.

Attualmente la città possiede un consistente patrimonio di strutture e impianti sportivi attrezzati e funzionali, nuovi o ristrutturati e diversificati per tipologia, permettendo di fatti lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva. Inoltre ogni anno si cerca di offrire impianti sportivi sempre più all’avanguardia e innovativi, per rispondere a nuove esigenze e vocazioni della popolazione.

Grazie alla sinergia tra società sportive e amministrazione comunale e ad un’impiantistica all’avanguardia, sono state organizzate nella città di Pesaro numerose manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale e internazionale con molte discipline protagoniste.
Attualmente la città di Pesaro possiede più di 180 strutture sportive di cui 118 comunali, alcune di rilevanza internazionale.
Si contano circa 340 società e associazioni che fanno e promuovono sport in città con circa 35.000 tesserati.

Pesaro vanta in numerose discipline e sport di squadra società che militano in grandi divisioni e campionati nazionali. Ciò per merito di realtà ed associazioni ben organizzate e strutturate, con una lunga tradizione alle spalle, ma anche ben supportate e coadiuvate dall’amministrazione comunale.
Quindi anche grazie all’efficienza dei suoi impianti, Pesaro ha prodotto, negli anni, grandi campioni su ogni disciplina.

La città di Pesaro è stata riconosciuta nel 2017 Città Europea Dello Sport.

Torna all'inizio