Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Lo specchio magico

Recapiti

Indirizzo: viale Gorizia

Telefono:  0721 405 338

Email: s.specchioma@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annuale
L’ambiente che si rivolge all’infanzia deve tenere conto dei desideri e delle competenze dei bambini offrendo elementi e strumenti per soddisfarli e farli crescere, avere uno stile trasformabile, duttile, in grado di consentire modi diversi di abitarlo e usarlo nell’arco della giornata o con il passare del tempo. Pensando ad uno “spazio relazionale”, i primi luoghi coinvolti da una riqualificazione saranno l’ingresso e il salone, ambienti condivisi e vissuti da tutti e tre i gruppi d’età e dalle famiglie.
Nell’ingresso saranno riprogettate le bacheche e inseriti nuovi arredi (comode sedute, libri, ecc...) in modo da poter essere utilizzato anche dai bambini come prolungamento della sezione dei cinque anni per attività specifiche in piccolo gruppo. Nel salone troverà collocazione uno spazio morbido: un ambiente accogliente, confortevole ed esteticamente gradevole, che favorisca la relazione e il confronto. I bambini avranno la possibilità di viverlo in vari momenti della giornata: accoglienza/uscita; attività in piccolo gruppo e momenti individuali.
Grazie al contributo del formatore, altri angoli saranno arricchiti attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e giochi, dando una nuova funzionalità agli arredi esistenti. Coerentemente a quanto detto anche le stanze di riferimento saranno coinvolte in questo “ripensare lo spazio”.  Microprogetti  in continuità con il precedente anno scolastico vedranno coinvolti esperti esterni per l'attività motoria e l'agire attraverso il rapporto con gli animali (cani).

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Specchio magico

Last edit: 08 September 2020 - 16:19

Torna all'inizio