Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Poi...poi

Recapiti

Indirizzo: via Ferraris 6

Telefono:  0721 392 076

Email: s.poipoi@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
L’Outdoor Education fa propria la massima resa famosa da Baden-Powell che diceva “Non esiste buono o cattivo tempo, solo buono o cattivo equipaggiamento.” Da qui l’uso ormai consueto nella nostra scuola di stivaletti in gomma e mantelline impermeabili. La progettazione di quest’anno educativo nasce da un bisogno che può trasformarsi in una grande possibilità: vivere il più possibile all’aperto, con tre proposte diversificate per gruppi di età.
La realizzazione di un orto verticale: con i bambini di 3 anni abbiamo scelto le bottiglie di plastica come contenitore da utilizzare per la semina. In esse, fissate al muro con un sostegno, verranno interrati semi di piante aromatiche e di verdure di stagione. Questo progetto dimostrerà ai bambini come sia utile e divertente riutilizzare le bottiglie attraverso l’arte del riciclaggio.
Coltivare per Crescere: i bambini di 4 anni avranno a disposizione il giardino e i tre garden box collocati sul retro della scuola per poter sperimentare la coltivazione in tutte le sue fasi all’interno del “giardino dei segreti”, che non si svela al primo sguardo ma va vissuto ed esplorato con i tempi dei bambini.
Uscite didattiche all’aperto: per i bambini di 5 anni costruiremo mappe del quartiere dove evidenziare le proprie abitazioni e i punti di riferimento a loro cari, per scoprire “pezzettini” di natura sconosciuta. Le strade del quartiere e il sentiero in cui “sporcarsi le scarpe” diventano così i nostri contesti educativi di apprendimento dove scoprire che “fuori” c’è di più.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00

2° uscita pomeridiana 18.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria
servizio sabato mattina, su richiesta


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

 

scuola dell'infanzia Poi...poi

Last edit: 02 March 2021 - 11:35

Torna all'inizio