Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La giostra

Recapiti

Indirizzo: via Filzi 9

Telefono:  0721 416 313

Email: s.giostra@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annuale
La riflessione del gruppo di lavoro, oltre a ripensare ambienti e materiali, si estende anche ad una organizzazione efficace dei tempi in modo da  poter verificare costantemente che il tempo-scuola sia per i bambini  interessante e vera occasione di apprendimento (nei suoi vari ambiti, cognitivo, relazionale, emotivo).  In questo percorso progettuale abbiamo deciso di scegliere la linea guida tracciata, durante la formazione, ne consegue un alleggerimento degli spazi interni in cui prende sempre maggiore spazio il materiale non strutturato (tubi e scatole di cartone, corde, vecchi utensili da cucina, lane, bottoni, sacchi di juta ecc..).  Questi  materiali, non avendo uno scopo predeterminato ed univoco, possono dunque essere utilizzati e trasformati dai bambini in modo originale ed inedito attraverso soluzioni stravaganti e innovative.  Nello spazio esterno, sarà allestita una cucina di fango che possa offrire, insieme a molti strumenti di uso quotidiano, l’utilizzo e la manipolazione di una ampia scelta di materiali naturali, dalla terra alle foglie, dai sassi agli insetti e a tutto quanto un contesto esterno può fornire.
L’idea fondamentale del progetto è proprio quella di poter sviluppare dei contesti plurisensoriali i cui materiali siano, oltre che da toccare e da guardare, anche da annusare e da ascoltare, da dondolare  e da far oscillare. 

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

scuola dell'infanzia La giostra

Last edit: 10 January 2020 - 13:17

Torna all'inizio