Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Gulliver

Recapiti

Indirizzo: via Flaminia 311

Telefono:  0721 392 077

Email: s.gulliver@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
La scoperta degli elementi della natura e la loro trasformazione durante il susseguirsi delle stagioni, sarà l'incipit che ci permetterà di sviluppare il progetto di quest'anno, che, con la partecipazione attiva dei bambini sia in fase progettuale che in fase attuativa, si concretizzerà con la creazione di nuovi spazi nei nostri giardini: orto, osservatori, laboratori permanenti, ecc.
Per i bambini di tre anni si prevede una prima fase di scoperta della sezione e del giardino e dei tesori che in essi si celano; in una seconda fase ci si soffermerà sull'utilizzo e sulla rappresentazione dei materiali naturali. Con i bambini di quattro anni si affronterà la tematica della vita all'aria aperta: uno spazio senza pareti che offre molteplici spunti di attività, da svolgere in giardino ed in sezione. Con i bambini di cinque anni esploreremo la realtà per cercare di capirne le regole e li aiuteremo a sviluppare l’attitudine a fare domande e a riflettere sulle possibili risposte. Infine, cercheremo di trasmettere a tutti i bambini il messaggio di identità e di appartenenza ad un’unica scuola, rimarcando che ogni "bolla" va a comporre la Scuola dell’Infanzia Gulliver nella sua interezza e totalità.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Gulliver

Last edit: 02 March 2021 - 11:35

Torna all'inizio