Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Gulliver

Recapiti

Indirizzo: via Flaminia 311

Telefono:  0721 392 077

Email: s.gulliver@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annuale
Il progetto educativo nasce dalle riflessioni, condivise insieme ai genitori, per cui la scuola dell’infanzia può percepirsi non solo come una micro società, ma anche come un ponte con il territorio. Pensiamo perciò ad un progetto aperto, volto a costruire una comunità educante e a operare con le famiglie con modalità inclusive. Gli obiettivi che ci poniamo sono: costruire relazioni sia tra bambini, che tra adulti, ma anche tra adulti e bambini, aprirci per conoscere, conoscerci e farci conoscere, offrire occasioni di incontro e di riflessione attraverso esperienze in comune.   Gli obiettivi e i contenuti saranno diversificati per fasce d’età e saranno in continuo divenire, proprio perché vogliamo lasciare ampio margine di diversificazione al progetto stesso. Ai bambini di tre anni verrà proposta la scoperta della propria scuola, degli spazi interni ed esterni, dei materiali e delle persone con cui si relaziona (insegnanti, operatrici e bambini).
I bambini di quattro anni scopriranno il quartiere attraverso la visita di alcuni servizi e mestieri presenti nel vicinato, saranno proposti laboratori all’interno della scuola coinvolgendo gli stessi professionisti.  Per quanto riguarda i bambini di cinque anni la loro scoperta partirà da una mappatura per punti di riferimento per facilitarne l’orientamento spaziale e la presa di coscienza dei servizi presenti nel quartiere. Verranno elaborate dai bambini stessi cartine topografiche e plastici per consolidare il senso di appartenenza a una comunità.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Gulliver

Last edit: 08 September 2020 - 16:16

Torna all'inizio