Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il grillo parlante

Recapiti

Indirizzo: via Armellini - Villa Fastiggi

Telefono:  0721 289 138

Email: s.grillopa@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
"L’educazione in natura accoglie l’imprevedibile e lo trasforma in risorsa" - Alessandra Ferrari. In quest’anno così particolare, abbiamo accolto la disposizione di stare all’aperto il più possibile, come un diritto del bambino. L’outdoor education si propone di accompagnare i bambini a scoprire la natura in chiave scientifica, attraverso la metodologia della ricerca, dell'azione, della sperimentazione, portandoli a ipotizzare e verificare il perché, il come e il quando si manifestano certi fenomeni, a osservare i cambiamenti e le trasformazioni che si determinano nella natura. Ogni bambino ha la possibilità di essere protagonista dei propri apprendimenti e di approfondire il linguaggio che preferisce. Abbiamo così scelto di dedicare il progetto tematico ai tre elementi naturali: terra, acqua e aria che sono anche i simboli dei tre gruppi di riferimento della nostra scuola. (bolla Cielo, bolla Terra, bolla Mare).
Attraverso la realizzazione di nuove proposte: cucina di fango, percorso di tronchi, pavimentazione del gazebo e riassortimento della collina, potremo personalizzare il nostro giardino e trasmettere ai genitori il messaggio che, nonostante tutte le difficoltà, la scuola investe sempre sul benessere psico-fisico dei bambini.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00

a.s. 21/22 sezione Primavera


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Il grillo parlante

Last edit: 02 March 2021 - 11:35

Torna all'inizio