Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La grande quercia

Recapiti

Indirizzo: via Leoncavallo

Telefono:  0721 416 392

Email: s.grandeq@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Un bambino autonomo, competente, capace di agire e con una storia, un vissuto personale, che va accolto, conosciuto e rispettato. E' un bambino in grado di esprimere le proprie emozioni e necessità, ha l’attitudine all'osservazione, alla sperimentazione e alla riflessione. Ha il coraggio di fare domande, di confrontarsi con l'altro ed elaborare proprie opinioni sulle esperienze vissute.
Il nostro obiettivo primario è quello di stimolare il bambino a realizzare ciò che egli stesso si propone, senza scoraggiarsi, a provare piacere nel fare da sé e a fidarsi degli altri per poter loro chiedere aiuto.

Il progetto annuale
Il Progetto si concentrerà sulla musica e le sonorità ambientali; i bambini abitano e incontrano paesaggi sonori multiformi da ascoltare a sensi aperti, lasciandosi avvolgere dalle vibrazioni, anche una passeggiata in giardino è occasione per conoscere la fisionomia uditiva dei luoghi, per toccare e suonare i materiali che li caratterizzano.
Proporremo molteplici attività di ascolto: "Il dottore dei suoni": i bambini realizzeranno dei "quadri sonori"costruiti con materiali diversi che potranno essere ascoltati con lo stetoscopio. “Il suono siamo noi”: si svilupperanno esperienze sonore con il corpo in collaborazione con l'insegnante di attività motoria; “Figure danzanti”: laboratorio per sperimentare alcuni balli sulle note di musiche popolari di tutto il mondo. Infine sarà l'occasione di provare con il corpo anche esperienze in giardino: creeremo una "stradina sonora", dove i bambini a piedi nudi attraverseranno differenti materiali naturali (sabbia, foglie, paglia, sassolini, etc...). In questo modo produrremo tracce sonore, le nostre orme musicali.
“Oggetti sonori”: spontaneamente nei giochi a contatto con gli ambienti e i materiali naturali,  i bambini scoprono e ricercano le voci della terra, delle pietre, di una corteccia.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00
servizio prolungamento pomeridiano fino alle 18.15 (a pagamento)


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

scuola dell'infanzia La grande quercia

Last edit: 16 January 2019 - 13:01

Torna all'inizio