Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il giardino fantastico

Recapiti

Indirizzo: via Madonna di Loreto

Telefono:  0721 392 078

Email: s.giardinof@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
"Parole per stare insieme ce ne sono tante, ma una di sicuro è la più importante: è la parola “NOI”, tre lettere appena, con la forza però di una balena" -Le parole per stare insieme di Gloria Francella. Con questo proposito abbiamo iniziato il nuovo anno scolastico, diverso da tutti quelli che ci hanno accompagnato finora; partiremo dal recupero delle relazioni amicali lasciate in sospeso, con filastrocche, giochi inclusivi e poesie per poi passare dall’amico ritrovato alla natura amica. La capacità di accettare le differenze dell’altro, lo sviluppo dell’autonomia e della competenza, progettare e costruire in un’ ottica di sperimentazione, questi gli obiettivi per formare bambini costruttori dei loro apprendimenti, competenti verso il mondo, curiosi, motivati a conoscere e aperti all’incontro con il nuovo e con l’inconsueto. Il progetto educativo subirà in itinere modifiche in base alle domande e alle curiosità dei bambini, attraverso la strategia dell’interrogarsi, del porsi domande generatrici per aprire poi nuove strade di ricerca e di osservazione, sostenendo lo stupore di toccare, di scoprire, di manipolare e di giocare.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00

a.s. 21/22 sezione Primavera

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Il giardino fantastico

Last edit: 02 March 2021 - 11:35

Torna all'inizio