Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il giardino fantastico

Recapiti

Indirizzo: via Madonna di Loreto

Telefono:  0721 392 078

Email: s.giardinof@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annuale
Il progetto nasce dalla considerazione che il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo. Sviluppare una corretta percezione delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo, percepirne il potenziale comunicativo ed espressivo, permetterà al bambino di acquisire maggiore consapevolezza dei propri comportamenti e di muoversi con naturalezza nella vita sociale. Il corpo che si muove è il mezzo per esplorare, scoprire, osservare, sperimentare, agire sulle cose e sul mondo e per percepirne simboli e significati. La scoperta del mondo è dapprima una esplorazione motoria: bisogna toccare, manipolare, spostare gli oggetti, lanciarli, riprenderli, arrampicarsi sopra, mettersi dentro, sotto, per conoscere le forme, le dimensioni, le direzioni, gli orientamenti, le superfici, i volumi. Il progetto si svilupperà grazie ad un costante confronto in equipe e si modificherà in corso d’anno sulla base delle osservazioni di caratteristiche ed esigenze dei singoli bambini.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00
servizio prolungamento pomeridiano fino alle 18.15 (a pagamento)

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Il giardino fantastico

Last edit: 10 January 2020 - 13:17

Torna all'inizio