Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Cappuccetto Rosso

Recapiti

Indirizzo: via Trebbiantico 72

Telefono: 0721 52655

Email: s.capprosso@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
L’imprevedibilità di questo anno scolastico ci ha portato a ripartire dai percorsi sospesi per recuperare le nostre radici e a scegliere al tempo stesso di sviluppare progetti diretti e concreti che offrano ai bambini soddisfazioni a breve termine ai loro bisogni e la possibilità di vedere concluse le loro sperimentazioni e i loro rilanci progettuali.
La frequentazione delle zone naturali, boschive e campestri circostanti (in piccoli gruppi da 6/8 bambini al massimo) rimane la principale fonte di ispirazione per le attività progettuali.
Orti in vaso semenzai: l’orto e la coltivazione in generale è un’esperienza dove vengono messe a frutto le abilità manuali, le conoscenze scientifiche, la capacità di saper attendere.
Il giardino nuovo, identità in movimento: organizzare un ambiente fatto di spazi che consentano al bambino di far emergere le proprie potenzialità, competenze e curiosità.
Nappole, le piante trappole: un percorso conoscitivo e documentativo dedicato alle erbe spontanee e alle loro caratteristiche. La trasformazione del fango: l’incontro con questo materiale naturale ha consentito la realizzazione di un percorso sperimentale sui materiali da modellare che sta continuando ad oggi con la sperimentazione della creta.
Lo studio delle cetonie: il ritrovamento di alcuni esemplari di larve ci ha portato ad indagare la natura di questi insetti, a scoprirne le caratteristiche attraverso l’osservazione e la ricerca, a riprodurli sia graficamente che tridimensionalmente attraverso l’utilizzo di diverse tecniche espressive.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

 

scuola dell'infanzia Cappuccetto Rosso

Last edit: 02 March 2021 - 11:35

Torna all'inizio