Contenuto principale

Portale Genitori: comunicazioni e servizi di pagamento

Sul Portale è possibile svolgere numerose operazioni

- verificare le presenze del proprio figlio relativamente alla mensa scolastica;
- procedere al pagamento per i nidi d'infanzia, i servizi mensa e scuolabus;
- inserire richieste per nuovi servizi.

I manuali per guidare i nuovi utenti sono scaricabili a fondo pagina.

Tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento delle rette, tariffari e modulistica sono disponibili alla pagina Contribuzioni.


A partire dall'inizio dell'a.s. 2018/2019 il nuovo canale di comunicazione tra le famiglie e il Servizio Politiche Educative del Comune di Pesaro è il Portale Genitori

Accedendo al portale, le famiglie potranno visualizzare i dati relativi alle presenze dei propri figli, avere la situazione aggiornata sui pagamenti dei servizi, accedere ai canali di pagamento on-line e alla sezione Comunicazioni per ricevere informazioni, notifiche e richiedere chiarimenti.

Le famiglie possono accedere alle informazioni riservate sui propri figli utilizzando tre modalità:
- SPID
- Credenziali Cohesion
- Credenziali rilasciate previa registrazione on line

Solo le credenziali rilasciate previa registrazione online possono essere utilizzati per connettersi
attraverso l’app per smartphone SiMeal (per IOS e Android).

ATTENZIONE
Le credenziali SPID e Cohesion sono sempre valide per l'accesso.
I codici (utente e password) richiesti e utilizzati nella precedente versione del Portale Genitori dell'a.s. 2018/2019 non sono più validi.
Per ottenere i codici di accesso occorre fare una nuova registrazione sul Portale Genitori, utilizzando il codice fiscale del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione al servizio.

I pagamenti possono essere effettuati solo dopo la fruizione del servizio e per l’importo esatto del dovuto: non saranno possibili pagamenti anticipati (pre-pagato).

Avvisi agli utenti

Bonus Bambini 0-14 anni:
è possibile utilizzare il bonus per il pagamento delle rette dei nidi d'infanzia, delle scuole dell'infanzia comunali o statali, delle scuole primarie/secondarie e del servizio scuolabus. Gli utenti che hanno i servizi attivi potranno utilizzare i buoni solamente nell'anno scolastico in corso.
I voucher dovranno essere consegnati, previo appuntamento, al Front Office dei Servizi educativi in via Mameli n. 9 - vedi contatti e orario di apertura 

Addebiti domiciliazione bancaria
Gli utenti che hanno attivato la domiciliazione bancaria riceveranno i seguenti addebiti:
Nidi d’infanzia + Scuole dell'infanzia comunali e statali: 20 novembre 2020 -> retta settembre 2020
Nidi d’infanzia + Scuole dell'infanzia comunali e statali: 20 dicembre 2020 -> retta ottobre 2020
Scuola primaria: 20 dicembre 2020 -> retta ottobre 2020
Scuolabus: 20 gennaio 2020 -> rette settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020
aggiornamento
Gli utenti delle scuole dell'infanzia comunale "Grillo Parlante" e statale "Il Giardino delle Meraviglie" dovranno effettuare i pagamenti riguardanti la retta di settembre 2020 tramite Pago PA. Ci scusiamo per il disagio e confidiamo di risolvere il problema tecnico per l'addebito successivo.

Pagamenti Sistema PAGO PA
Gli utenti che utilizzano il sistema di pagamento PAGO PA troveranno i relativi documenti sul Portale Genitori:
Nidi d’infanzia + Scuole dell'infanzia comunali e statali: 20 novembre 2020 -> retta settembre 2020
Nidi d’infanzia + Scuole dell'infanzia comunali e statali: 20 dicembre 2020 -> retta ottobre 2020
Scuola primaria: 20 dicembre 2020 -> retta ottobre 2020
Scuolabus: 20 gennaio 2020 -> rette settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020

Bonus nido:
Tutte le informazioni per ottenere il beneficio sono pubblicate sul Portale INPS
Le attestazioni di pagamento rette nido mensili devono essere stampate tramite la funzione Stampa attestazioni pagamento del Portale Genitori

Errata registrazione pasti:
Le presenze sono consultabili alla propria pagina del Portale Genitori alla funzione Presenze. Le presenze vengono aggiornate ogni lunedì per la settimana precedente.
Il genitore deve segnalare alla scuola di frequenza le presenze che ritiene errate; una volta verificata la situazione sarà il personale scolastico ad inviare la rettifica Servizio Politiche Educative.

Sconto fratelli:
Si può segnalare la mancata applicazione dello sconto fratelli, tramite il Portale Genitori alla funzione Comunicazioni indicando i dati anagrafici dei bambini ed il servizio frequentato.

Riduzione per quaranterna o isolamento:
riduzione del 30% sulla quota fissa mensile per le scuole dell’infanzia statali e comunali e del 30% sulla retta complessiva dei nidi ad eccezione di chi già paga la tariffa minima, in caso di assenze, per almeno 7 giorni di calendario scolastico, per isolamento o “quarantena” dei bambini. Per usufruire dell’agevolazione, valida per l'intero anno scolastico 2020-21, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo: protocollo@comune.pesaro.pu.it allegando la documentazione che attesti l’assenza per isolamento o quarantena.

 

Torna all'inizio