Contenuto principale

Nido d'infanzia Mondogaio

Recapiti

Indirizzo: via Martini 29

Telefono: 366 660 8863 (numero temporaneo)

Email: nido.mondogaio@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Le relazioni genitori/nido: i processi di separazione” che focalizza l’attenzione sull’ingresso del bambino al nido, un momento molto importante per tutta la famiglia, poiché rappresenta  il primo distacco dal genitore e il primo ingresso in una comunità. Questa formazione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari a rendere la separazione un processo di crescita condiviso e affinare lo sguardo delle educatrici. Il docente Marco Mastella è neuropsichiatra infantile e docente di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Ferrara e Bologna.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Il nostro obiettivo fondamentale è quello di “far star bene il bambino” accompagnandolo nella crescita, attuando le condizioni ambientali e relazionali perché egli possa rafforzare la propria autonomia.
Il nido è un luogo mirato allo sviluppo armonico della personalità che si raggiunge attraverso un lavoro quotidiano, concreto, specifico e complesso dove tutto è pensato.

Il progetto annuale
Ogni bambino, già da piccolissimo, manifesta un naturale interesse nei confronti del libro. E’ proprio sostenendo questo interesse che è possibile iniziare un percorso verso il piacere alla lettura. Inizialmente il libro viene utilizzato solo come oggetto, viene osservato, manipolato, sperimentato poi diviene occasione d’incontro e relazione con l’adulto. L’approccio, quindi, si sviluppa su due ambiti: il rapporto diretto bambino-libro e il libro come veicolo di relazione adulto-bambino, bambino-bambino. A questo si affiancano i microprogetti già attivi dagli scorsi anni:  “Fuori come dentro” dedicato al continuo miglioramento del giardino; “Un viaggio…” progetto di lettura al nido; “Pranzo al nido” per sostenere l’autonomia e la relazione durante il momento del pranzo.

 

Organizzazione

Sezioni
Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30
uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
servizio pomeridiano per piccoli, medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

nido d'infanzia Mondogaio

Torna all'inizio