Contenuto principale

Nido d'infanzia Millestorie

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono: 0721208556

Email: n.millestorie@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Montessori: le transizioni al nido”, a cura della dott.ssa Caterina Calabrese del Centro Nascita Montessori. Il pensiero Montessoriano, con  le proprie peculiarità e metodologia, offrirà indicazioni pedagogiche per  tutti quei  momenti in cui il bambino vive il passaggio da una situazione ad un’altra, ad esempio dal gioco alla preparazione per il pranzo o per il sonno.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Riconosciamo che il bambino è un essere attivo, competente sin dalla nascita, capace di avere iniziative,  in quanto soggetto di azione e non solo di reazione, aperto al mondo e all’ambiente sociale da cui dipende, soggetto di emozioni, di sensazioni, di affetti, di movimenti e rapporti, di paure ed ansietà, vissute dal corpo, perché il bambino è tutto corpo, attività sensoriale e motricità. È un essere che si sviluppa a partire dagli altri, con gli altri ed in confronto con gli altri, come un soggetto che dà senso e significato al suo ambiente in un uno scambio reciproco.

Il progetto annuale
Dai materiali di gioco alla rivisitazione degli spazi nelle stanze sezione: lo “spazio” è, insieme al “tempo”, il concetto fondamentale sul quale si sviluppa la nostra vita individuale e sociale. La progettazione dei luoghi al nido e la qualità degli oggetti predisposti sono fattori che orientano profondamente i processi di sviluppo e di crescita dei bambini e delle bambine. Occupare uno spazio è la prima prova della nostra esistenza. Pensare, sentire, conoscere, sono processi influenzati dal contesto spaziale e temporale, pertanto è nostra responsabilità progettare veri e propri luoghi educativi adeguati alla complessità delle loro esperienze e dei loro interessi. Il nido diventa così uno spazio vissuto, un ambiente di vita, dove il bambino e la bambina elaborano il senso del sé, esprimono le loro emozioni, agiscono, ritrovano la traccia dei loro pensieri e costruiscono le loro competenze. 

 

Organizzazione

Nido intercomunale a gestione associata

Sezioni
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30
E' possibile frequentare il nido Millestorie con o senza il pranzo (orario ridotto).


Coordinatrice pedagogica per il Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

nido d'infanzia Millestorie

Torna all'inizio