Contenuto principale

Nido d'infanzia Macondo

Recapiti

Indirizzo: via Negrelli 10

Telefono: 0721392081

Email: nido.macondo@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Le relazioni genitori/nido: i processi di separazione” che focalizza l’attenzione sull’ingresso del bambino al nido, un momento molto importante per tutta la famiglia, poiché rappresenta  il primo distacco dal genitore e il primo ingresso in una comunità. Questa formazione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari a rendere la separazione un processo di crescita condiviso e affinare lo sguardo delle educatrici. Il docente Marco Mastella è neuropsichiatra infantile e docente di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Ferrara e Bologna.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
L'idea di bambino che orienta il nostro lavoro è quella di un bambino attivo e autonomo costruttore dei propri saperi. Tutte le proposte del nido e la sua organizzazione sono, per ogni bambino, un’opportunità di soddisfare il desiderio di autonomia, sperimentare le proprie competenze, dimostrando il proprio individuale “saper fare” per affermare la propria personalità.

Il progetto annuale
In continuità con l’approccio di ispirazione montessoriana già sperimentato, le educatrici predisporranno i materiali per promuovere le competenze sensoriali e cognitive e psicomotorie, sostenendo la sperimentazione attraverso l’esplorazione dei materiali, dei sapori, dei suoni e dei silenzi del momento del pranzo. Promuovere e sostenere le esperienze individuali e di gruppo in un ottica di condivisione: l’atmosfera calma e piacevole, l’ambiente appropriato, riconoscibile ed esteticamente gradevole, l’educatrice partecipante e le conversazioni come parte integrante del pasto.

 

Organizzazione

Sezioni
Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
servizio pomeridiano per piccoli, medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

nido d'infanzia Macondo

Torna all'inizio