Contenuto principale

Nido d'infanzia L'incontrario

Recapiti

Indirizzo: via Sarnano 15

Telefono: 072122650

Email: lincontrario@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Montessori: le transizioni al nido”, a cura della dott.ssa Caterina Calabrese del Centro Nascita Montessori. Il pensiero Montessoriano, con  le proprie peculiarità e metodologia, offrirà indicazioni pedagogiche per  tutti quei  momenti in cui il bambino vive il passaggio da una situazione ad un’altra, ad esempio dal gioco alla preparazione per il pranzo o per il sonno.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
L'obiettivo del nido d'infanzia è quello di garantire il benessere fisico e psichico del bambino in ogni momento. L'autonomia è un segno di questo benessere: è consapevolezza di sé ed è la condizione per l'esplicarsi della curiosità, dell'esplorazione del gioco e della motivazione. Il bambino è in grado di imparare da solo, è capace di attuare azioni autonome e competenti, utilizzando un repertorio di comportamenti adeguati al livello di sviluppo in cui si trova, per giungere al controllo della sua motricità, alla realizzazione di esperienze attive nei confronti dell’ambiente, nella conoscenza di sé stesso.

Il progetto annuale
Le educatrici concentreranno la loro attenzione sull’osservazione dei bambini per individuarne i bisogni, per creare centri di interesse più adatti a favorirne l’autonomia e proponendo offerte diversificate in modo da non trovare “duplicati” nelle stanze di riferimento.
Le osservazioni e i successivi interventi riguarderanno soprattutto lo spazio centrale in cui i bambini e le bambini troveranno ampia possibilità di scelta e di autonomia, al fine di promuovere la scoperta e la curiosità innata. I genitori saranno coinvolti nel corso dell’anno per restituire le esperienze raccolte dalle educatrici e realizzare laboratori specifici.

 

Organizzazione

Sezioni
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30

Sezione leggera -  senza pranzo
Grandi 21 - 36 mesi
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 8.00 - 9.30
Uscita 12.00 - 13.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

nido d'infanzia L'incontrario

Torna all'inizio