Contenuto principale

Nido d'infanzia Lilliput

Recapiti

Indirizzo: via Casella

Telefono: 07211777009

Email: nido.lilliput@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Montessori: le transizioni al nido”, a cura della dott.ssa Caterina Calabrese del Centro Nascita Montessori. Il pensiero Montessoriano, con  le proprie peculiarità e metodologia, offrirà indicazioni pedagogiche per  tutti quei  momenti in cui il bambino vive il passaggio da una situazione ad un’altra, ad esempio dal gioco alla preparazione per il pranzo o per il sonno.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Un bambino in relazione che trae piacere a sentirsi partecipe e co-protagonista dei legami diversi che instaura con adulti e coetanei; dotato di risorse e abilità che ha bisogno di essere considerato “intero” cioè senza contrasti tra affettività e ragione, tra fantasia e razionalità, tra mente e corpo; che vuole ricavare dalla vita del nido il gusto di giocare, di fare, di parlare, di capire, di pensare e progettare insieme; che desidera esplorare e ricercare; che ama esprimersi con i diversi linguaggi. 

Il progetto annuale
Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dello sviluppo emotivo e cognitivo, il progetto mira a valorizzare e rendere più funzionali i diversi spazi del nido per rispondere ai bisogni propri delle diverse età, ai ritmi di vita dei singoli e alle attività, rendendoli più adattati sia per i bambini che per le educatrici e i genitori.
Lo spazio possiede un grande potere quello di comunicare, non è mai uno spazio neutro e indifferente. Dunque, l’organizzazione degli spazi deve derivare da un attento processo di riflessione per progettare uno spazio positivo e rassicurante che faciliti la separazione e il ricongiungimento del bambino e del genitore.
Contemporaneamente al progetto tematico di quest’anno proseguono i microprogetti proposti gli scorsi anni, come: “Strati di memoria”, “Materiali poveri per giochi ricchi”,  “Cure per bambole”.

Organizzazione

Sezioni
Medi 15 - 20 mesi
Grandi 21 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
servizio pomeridiano per medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

 

nido d'infanzia Lilliput

Torna all'inizio