Contenuto principale

Nido d'infanzia Lilliput

Recapiti

Indirizzo: via Casella

Telefono: 07211777009

Email: nido.lilliput@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'anno educativo 2019/20 il nido sta seguendo un percorso di formazione con il dott. Mastella (neuropsichiatra infantile e docente di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Ferrara e Bologna) con l'obiettivo di migliorare le capacità osservative delle educatrici, affinché siano in grado di relazionarsi con ogni bambino in maniera quanto più individualizzata possibile.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2019/2020

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Grazie al lavoro di osservazione, effettuato già dallo scorso anno durante la formazione, le educatrici hanno scelto di ripensare l’organizzazione e la fruibilità degli spazi da parte dei bambini e degli adulti. Per poter attuare il progetto “a porte aperte”, il collettivo a settembre ha trasformato l’assetto interno in modo da connotare ogni stanza con laboratori e angoli tematici specifici rendendo unico ogni spazio, superando dei limiti emersi per spazi poco identificabili. Questo progetto è nato anche in seguito alla richiesta dei bambini di poter giocare nelle altre stanze per il piacere di esplorare, di comunicare con compagni di altri gruppi o con altre educatrici, con la finalità di poter lasciare ai bambini la possibilità di scegliere tra diverse attività in ogni spazio. Lo scopo non è l’attività ludico-educativa in sé, quanto lasciare il bambino libero di scegliere.

FAQ

Organizzazione

Sezioni
Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
servizio pomeridiano per medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

nido d'infanzia Lilliput

Torna all'inizio