Contenuto principale

Nido d'infanzia Filippini

Recapiti

Indirizzo: via Giusti

Telefono: 0721371371

Email: nido.filippini@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Montessori: le transizioni al nido”, a cura della dott.ssa Caterina Calabrese del Centro Nascita Montessori. Il pensiero Montessoriano, con  le proprie peculiarità e metodologia, offrirà indicazioni pedagogiche per  tutti quei  momenti in cui il bambino vive il passaggio da una situazione ad un’altra, ad esempio dal gioco alla preparazione per il pranzo o per il sonno.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Il nostro pensiero sul bambino è quello di un individuo in grado di essere e di fare, capace di esprimere la propria intenzionalità. Il nido in tutti i suoi spazi fisici ed emotivi deve quindi poter essere un luogo dove il bambino possa esprimere le sue potenzialità, acquisire competenze e conoscere l'ambiente naturale che lo circonda. Ciascun bambino ha in sé una naturale curiosità nei confronti del mondo; i suoi apprendimenti sono tanto più efficaci e stabili quanto più  rispondono al suo specifico livello di sviluppo; ogni bambino ha tempi propri e lo sviluppo non è un processo lineare.

Il progetto annuale
Nel corso dell’anno vengono svolti i seguenti progetti:
Spazio a misura di bambino e mangiando si cresce: riorganizzazione degli spazi interni ed esterni del nido, riorganizzazione dei materiali per una maggiore identificazione degli angoli di gioco e di routine affinché il bambino possa fare scelte autonome, anche nel momento del pasto.
Libri in movimento: progetto di sensibilizzazione alla lettura e di apertura al territorio; prestito bibliotecario mensile in collaborazione con la sezione “Ragazzi” della Biblioteca comunale S. Giovanni; utilizzo della biblioteca interna del nido.
Arte in scala: essendo ospitato in una casa storica su più piani per i bambini le scale sono un elemento quotidiano: da salire, da scendere, “da scalare”. Vivere le scale diventa quindi un momento centrale per i bambini, per le educatrici ma anche per i genitori ed è importante provare a considerarle un’opportunità di crescita e sperimentazione, anche attraverso i linguaggi dell’arte.

Organizzazione

Sezioni
Medi 15 - 20 mesi
Grandi 21 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5800585

 

 

nido d'infanzia Filippini

Torna all'inizio