Contenuto principale

Nido d'infanzia Arcobaleno

Recapiti

Indirizzo: via Ariosto 30

Telefono: 072154383

Email: nido.arcobaleno@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

Nell'a.s. 2018-19 le educatrici partecipano alla formazione “Le relazioni genitori/nido: i processi di separazione” che focalizza l’attenzione sull’ingresso del bambino al nido, un momento molto importante per tutta la famiglia, poiché rappresenta  il primo distacco dal genitore e il primo ingresso in una comunità. Questa formazione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari a rendere la separazione un processo di crescita condiviso e affinare lo sguardo delle educatrici. Il docente Marco Mastella è neuropsichiatra infantile e docente di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Ferrara e Bologna.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo del nido per l'anno scolastico 2018/2019

Il bambino a cui pensiamo
Pensiamo a un bambino attivo, dotato di risorse e abilità; una persona che ha acquisito lungo il suo breve percorso di vita, una ricca esperienza di modalità affettive, abitudini e conoscenze che crediamo il nido possa continuare a offrirgli. Da zero a tre anni il bambino attraversa e vive un importante percorso di sviluppo mentale, per cui se gli viene offerta la possibilità dell’esplorazione spontanea e di tessere relazioni affettive sicure, è capace di fare scelte, richieste ed elaborare progetti partecipando attivamente alla costruzione del sé, un sé autonomo e differente da bambino a bambino.

Il progetto annuale
Oltre ad essere un’esperienza piacevole sia per l’adulto che per il bambino e a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta, la lettura crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione e promuove lo sviluppo del linguaggio. La lettura ad alta voce per un bambino è pertanto un’esperienza ad alto valore. In linea con quello che è il nostro pensiero, proseguiremo il percorso già avviato migliorando ed ampliando la proposta della lettura non solo mediata dall’adulto, ma anche spontanea. A tal fine verranno visionati e selezionati i libri già presenti in ogni stanza a disposizione dei bambini per poi arricchirne l’offerta.
Affinché le famiglie possano essere coinvolte in questo progetto, la biblioteca, presente nel nido da tempo, offre la possibilità di accedere a libri di qualità, creando così un ponte concreto ed emotivo tra nido e casa.

 

Organizzazione

Sezioni
Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì

Servizio solo mattino
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

Servizio pomeridiano
1° entrata 7.30 - 9.00
2° entrata 10.00 - 10.20
1° uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
2° uscita pomeridiana 18.00 - 18.30

Sezione leggera pomeridiana - senza pranzo
Entrata 12.30 - 13.00
Uscita 18.00 - 18.30

Servizio alternato
Possibilità di alternare la frequenza tra
ingresso 7.30 - 9.00 e uscita 12.30 - 14.30
oppure
ingresso 12.30 - 13.00 e uscita 18.00 - 18.30

 

Tutti i servizi pomeridiani e la sezione leggera pomeridiana si rivolgono a medi e grandi, l'accesso avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

nido d'infanzia Arcobaleno

Torna all'inizio