Contenuto principale

Indicazioni per il servizio dell'a.s. 2020/21

Il servizio scuolabus è attivo da lunedì 14 settembre.
Gli orari di passaggio alle fermate dello scuolabus possono essere consultati nel file.
In coordinamento con gli Istituti scolastici gli orari potrebbero subire variazioni.
Il servizio RITORNO per le scuole a tempo pieno verrà attivato dal giorno in cui le scuole saranno aperte con l'orario completo.

Indicazioni operative e misure di sicurezza per la fruizione del trasporto scolastico

Per l'a.s. 2020/2021 in base alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-Covid dettate dal governo saranno applicate le seguenti regolamentazioni come indicate nell'allegato B del DPCM del 7 settembre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Precondizioni per accedere allo scuolabus valide sia per gli studenti che per il personale a vario titolo operante sul mezzo:
° assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);
° non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Alcune misure di prevenzione generale sono affidate ai genitori e/o tutori:
- misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;
- assoluto divieto di far salire sullo scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

Misure specifiche:
- igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno,
- areazione naturale, continua del mezzo di trasporto e messa a disposizione all'entrata di appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni,
- il conducente indosserà dispositivi di protezione individuale.

Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli studenti indosseranno una mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni, nonchè agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

Alla fermata dello scuolabus è necessario mantenere la distanza minima di 1 metro.
La salita si svolgerà facendo entrare il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto, avendo cura che salgano sul mezzo in maniera ordinata.
La discesa dal mezzo avverrà facendo scendere gli studenti uno alla volta, dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, mentre gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.

Informazioni operative : ditta Trasporto scolastico tel. 0721 281 713


Scuolabus - servizio trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico mediante scuolabus è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano:

  • le Scuole primarie
  • le Scuole dell'infanzia: per i plessi annessi alle scuole primarie, compatibilmente con l'organizzazione del servizio
  • le Scuole secondarie di I grado: limitatamente alle zone non servite da autobus di linea o bis scolastici.

Gli studenti iscritti a scuole secondarie di II grado possono usufruire di autobus di linea e bis scolastici del trasporto pubblico locale.

Per coloro che hanno usufruito dello scuolabus per l'anno scolastico 2019/20, il servizio è automaticamente confermato per gli anni scolastici successivi, salvo rinuncia.

Iscrizioni aperte dal 15 luglio al 5 agosto per l'anno scolastico 2020/2021

Compila la domanda di iscrizione

 

La procedura di iscrizione è accessibile esclusivamente online, si invitano gli utenti a munirsi di credenziali SPID o PIN www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/

Le domande presentate successivamente alla data di scadenza saranno prese in considerazione solo se compatibili con i tragitti e le fermate già stabilite dai coordinatori del servizio.

La tariffa del servizio può esser pagata con queste modalità:
- domiciliazione bancaria su conto corrente bancario o postale;
- sistema PAGO PA.
Maggiori informazioni alla pagina Contribuzioni.

Help Desk: telefono e email dedicati per domande tecniche e amministrative relative alle iscrizioni.
Chiarimenti sulla compilazione della domanda e per coloro che non dispongono di una connessione web via email urp.educativi@comune.pesaro.pu.it oppure tel 0721 387 534 attivo secondo gli orari riportati alla pagina Contatti

L'esito della domanda verrà pubblicato entro l'inizio dell'anno scolastico per le richieste relative al nuovo anno scolastico ed entro 45 giorni dalla presentazione della domanda per quelle presentate oltre i termini di iscrizione. Per informazioni relative all'accogliemento della richiesta è possibile contattare il Punto informativo dei Servizi Educativi.

 

Conferma, modifica o rinuncia al servizio

· Conferma. Per coloro che già usufruiscono dello scuolabus il servizio si intende automaticamente confermato anche per gli anni scolastici successivi, salvo rinuncia.

· Variazioni di scuola, percorso o richieste specifiche devono essere presentate tramite la compilazione di una nuova domanda di iscrizione che annulla e modifica la precedente.

· Rinuncia al servizio, tramite modulo online (accesso con PIN o SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia)

Autorizzazione utilizzo autonomo - delega al ritiro

Le famiglie possono delegare altre persone maggiorenni ad attendere il minore alla fermata dell'autobus.
Inviando il modulo, disponibile a fondo pagina, si autorizza il personale dello scuolabus a consegnare il bambino, ad adulti diversi dai genitori alla fermata.

I genitori, dopo aver preso visione degli orari, delle fermate e di aver tenuto conto del percorso pedonale da casa alla fermata e viceversa, possono autorizzare il/la minore di 14 anni a usufruire del servizio in maniera autonoma. Inviando il modulo, disponibile a fondo pagina, non sarà necessario che un adulto aspetti con il bambino l'arrivo dello scuolabus o lo attenda alla fermata al ritorno.  

Il modulo,  firmato, dovrà essere inviato a protocollo@comune.pesaro.pu.it allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento o via PEC a comune.pesaro@emarche.it

Le deleghe sono valide per il solo anno scolastico in cui vengono presentate, pertanto il modulo deve essere compilato per ogni anno scolastico.
In corso d'anno dovrà essere inviato in caso di variazione delle autorizzazioni, sia per delega a persone diverse che per nuove autorizzazioni.

Responsabile U.O. Attività Complementari - Servizio Politiche Educative
D.ssa Enrica Marchionni

Referente - Ufficio Qualificazione Sistema Scolastico
D.ssa Roberta Onorati

Contatti e orario di apertura al pubblico

Torna all'inizio