Contenuto principale

La tessera elettorale

La tessera elettorale è personale, gratuita e a carattere permanente; è stata istituita con legge n. 120/99 e sostituisce il vecchio certificato elettorale. Con l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pesaro, a ciascun cittadino viene assegnata una nuova tessera elettorale che verrà consegnata a domicilio dal corpo di polizia municipale.

La tessera DEVE essere esibita al seggio al momento della votazione unitamente ad un documento di identità e dovrà essere conservata scrupolosamente dall’elettore.

Inoltre, la tessera è indispensabile per ottenere le agevolazioni riservate agli elettori sul costo dei biglietti di viaggio.

COSA FARE IN QUESTI CASI:

  • Esaurimento degli spazi per il timbro: la tessera verrà sostituita a richiesta dell'interessato, che dovrà recarsi presso l'ufficio elettorale o presso le sedi anagrafiche decentrate (Quartieri)
  • Smarrimento o deterioramento: viene rilasciato un duplicato, su richiesta degli interessati, presentando o compilando allo sportello una dichiarazione di smarrimento. Se deteriorata, il duplicato verrà rilasciato previa esibizione della tessera da sostituire
  • Furto: viene rilasciato un duplicato, previa presentazione della copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Trasferimento della residenza da altro Comune: verrà consegnata una nuova tessera direttamente al domicilio dell'elettore, e in quell'occasione verrà ritirata la tessera precedente. In caso di mancato recapito, la tessera viene riportata presso l'Ufficio Elettorale (Largo Mamiani 28) e può essere ritirata dall'elettore o anche da un famigliare.
  • Variazione dati anagrafici: l’elettore riceverà per posta un'etichetta adesiva da applicare sulla tessera.

 

 

Modello di richiesta rinnovo o duplicato della tessera elettorale

Torna all'inizio