Contenuto principale

Il seggio elettorale

Il seggio elettorale “ordinario”* è costituito da:

  • Presidente
  • Segretario
  • 4 Scrutatori (3 nelle consultazioni referendarie).

Fra gli scrutatori, il Presidente sceglie il Vice Presidente.

* Per la raccolta del voto degli elettori impossibilitati a recarsi al seggio vengono costituiti il seggio ospedaliero, il seggio speciale e il seggio volante.

Il Presidente di seggio elettorale, figura centrale del seggio elettorale, organizza e controlla le operazioni preliminari alla votazione, le operazioni di raccolta del voto, dello scrutinio e la comunicazione dei risultati. E' nominato dalla Corte d'Appello che attinge i nominativi dall'Albo dei Presidenti di seggio.

Il Segretario è nominato dal presidente di seggio fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado; non è previsto alcun albo dei segretari.

Gli scrutatori hanno potestà consultiva nei casi indicati dalla legge o su richiesta del Presidente di seggio. Il parere deve essere obbligatoriamente sentito quando occorra decidere su reclami o sulla nullità dei voti e sull’assegnazione dei voti contestati, ovvero nel caso in cui il Presidente intenda emanare l’ordinanza motivata di sgombero della sala, a carico degli elettori che hanno già votato. Sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (CEC) fra gli iscritti all'albo degli scrutatori che hanno dato la disponibilità a svolgere tale funzione in occasione di ogni specifica consultazione elettorale

Torna all'inizio