Contenuto principale

Liste elettorali

L'iscrizione nelle liste elettorali è un automatismo di legge, quindi non è necessario presentare alcuna richiesta; l'unica eccezione è rappresentata dai cittadini comunitari i quali, per votare in occasione delle elezioni comunali e/o per le europee, dovranno chiedere l'iscrizione nelle cosiddette "liste aggiunte".

Le liste elettorali vengono aggiornate:

-due volte all'anno con le revisioni semestrali (che iniziano a febbraio/agosto e si concludono rispettivamente il 30 giugno ed il 31 dicembre)

-due volte all'anno con le revisioni cosiddette dinamiche (che si svolgono nell'arco di trenta giorni, a gennaio ed a luglio)

-in occasione di elezioni si effettuano revisioni dinamiche straordinarie (per maggiori informazioni visita anche la pagina dedicata alle elezioni).

Iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia possono votare per le elezioni del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali, presentando apposita richiesta.

Per le elezioni comunali la domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 5 gg dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi per l’inserimento nelle liste elettorali aggiunte. Per le elezioni europee, entro il 90° giorno antecedente la data fissata per le elezioni e potranno votare per i membri italiani del Parlamento europeo.

Modalità di presentazione

  • direttamente allo Sportello Informa&servizi (Piazza del Popolo 1);
  • a mezzo posta elettronica: protocollo@comune.pesaro.pu.it allegando copia del documento valido di identità o firmando il modello digitalmente;
  • mediante PEC: comune.pesaro@emarche.it  allegando copia del documento d'identità valido o con firma digitale

Riferimenti normativi
Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
Legge comunitaria 1999

Elezione Parlamento Europeo 8-9 Giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Torna all'inizio