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Elezioni Trasparenti

Elezioni amministrative 2019 - Liste dei candidati per l’elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 32 consiglieri comunali

Elezioni Parlamento Europeo 2019 - Liste dei candidati

Elezioni europee ed amministrative 2019 - Domande frequenti

Il Ministero dell'Interno pubblica risposte e chiarimenti alle domande più frequenti relative alle elezioni del Parlamento Europeo e alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019

Modifica sedi di sezione elettorale nn. 28 e 30

L’ufficio elettorale, ai sensi delle disposizioni vigenti, ha provveduto alla ridefinizione delle sezioni nn. 28 e 30, apportando delle modifiche che coinvolgeranno tutti i cittadini iscritti in queste sezioni.


In particolare:

  • è cambiata la sede della sezione 28, dal Centro Residenziale Anziani Santa Colomba – Casa Aura alla scuola materna Case Bruciate, via Case Bruciate, 21
  • parte degli elettori della sezione 28 sono stati assegnati alle sezioni 91 e 103 con sede presso la scuola elementare Santa Maria delle Fabbrecce strada della Pozzetta 10
  • è cambiata la sede del seggio 30 (fino ad ora ubicato a Tre ponti) presso la scuola elementare di Cattabrighe via Po 19

A tutti gli elettori interessati dai cambiamenti è stato spedito a casa il tagliando autoadesivo di aggiornamento da incollare sulla tessera elettorale, nel quale è indicato il numero ed il nuovo indirizzo della sezione.

In caso di mancato recapito o smarrimento dei tagliandi ricevuti o eventuali dubbi in merito alla sezione di appartenenza i cittadini possono rivolgersi all’ufficio elettorale che rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti ai numeri telefonici 0721/387375/376/377/223 o tramite mail: elettorale@comune.pesaro.pu.it

DI seguito sono pubblicate le tabelle che consentono di verificare la sezione di appartenenza sulla base dell’indirizzo di residenza.

Tabelle con l'elenco della sezione di appartenenza in base all'indirizzo di residenza

Sezioni elettorali - indirizzi dei seggi - elenco delle vie cittadine suddivise per sezione e viceversa

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono, ai sensi dell'articolo 1 d.l. n. 1/2006 convertito dalla legge n. 22/2006 e succ. modifiche, chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.

In occasione delle elezioni del sindaco e del consiglio comunale, le disposizioni sul voto domiciliare si applicano soltanto nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio del comune per cui è elettore.

L'elettore interessato dovrà far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° giorno e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.

Tuttavia, in un'ottica di garanzia del diritto di voto, eventuali domande pervenute successivamente verranno valutate, compatibilmente con le complesse esigenze organizzative legate a questa particolare tipologia di voto.

La domanda di ammissione deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e possibilmente un recapito telefonico. Deve inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria.

L’istanza puo' essere presentata:

  • all’Ufficio Elettorale
  • allo Sportello Informa&servizi (Largo Mamiani 11)
  • a mezzo fax 0721/387378

 

Il rilascio della certificazione avverrà secondo il seguente calendario:

PRESSO IL DISTRETTO DI PESARO, VIA XI FEBBRAIO 36:

- Lunedi / Mercoledì / Venerdì dalle ore 08:00 alle 12:00

- Lunedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

 

PRESSO LA SEDE DI MEDICINA LEGALE (DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE), VIA NITTI 30

- Sabato dalle 11:00 alle 12:30

 

PRESSO LA SEDE DISTRETTUALE DI GABICCE MARE

- Martedì dalle 08:00 alle 10:30

- Giovedì dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

 

PRESSO LA SEDE DISTRETTUALE DI MONTECCHIO

- Lunedì e Mercoledì dalle 11:00 alle 12:30

- Venerdì dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00

Modello per richiedere voto a domicilio

Voto assistito

La norma consente la presenza di un accompagnatore nella cabina elettorale per gli elettori affetti da grave infermità fisica che impedisca loro di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

Per esercitare tale facoltà è possibile:

- in caso di impedimento PERMANENTE presentare domanda presso l'ufficio elettorale del comune (vedere la modulistica allegata) accompagnata da certificato medico rilasciato dall’ASUR competente e  tessera elettorale; il comune, ricevuta l'istanza e verificata la documentazione presentata, appone un timbro sulla tessera dell'elettore, attestante che ha diritto al voto assistito; la tessera elettorale timbrata dovrà essere esibita al momento del voto al presidente di seggio, che seguendo le disposizioni normative, permetterà l'espressione del voto assistito.

L’istanza di parte e la documentazione prescritta deve essere presentata:
    all’Ufficio Elettorale - via Don Minzoni n. 3;
    allo Sportello Informa&servizi - protocollo generale - Largo Mamiani n. 11;
   

- oppure presentarsi direttamente al seggio elettorale con il certificato dell'ASUR attestante l'impedimento fisico che non consente di esprimere il voto autonomamente; il Presidente di seggio, anche in mancanza del timbro sulla tessera elettorale, seguendo le modalità indicate dalle disposizioni normative e verificata la documentazione esibita, permetterà l'espressione del voto assistito.

-presentarsi direttamente al seggio: su valutazione del presidente di seggio, se l'impedimento fisico è evidente, potrà essere ammesso all'espressione del voto assistito.
                
Riferimenti normativi
L. 05/02/2003  n. 17 art. 1

 

Nei tre giorni antecedenti la consultazione elettorale, il rilascio della certificazione medica  per il voto assistito e per gli elettori non deambulanti sarà possibile secondo il seguente calendario:

DISTRETTO DI PESARO, VIA XI FEBBRAIO 36:

- Giovedì 23 Maggio dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

- Venerdì 24 Maggio dalle ore 08:00 alle 12:00

 

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE, VIA NITTI 30:

- Sabato 25 Maggio dalle ore 11:00 alle 12:30

 

SEDE DISTRETTUALE DI GABICCE:

- Giovedì 23 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

 

SEDE DISTRETTUALE DI MONTECCHIO:

- Venerdì 24 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00

 

Nella giornata della consultazione elettorale, il 26 Maggio 2019 gli ambulatori saranno aperti secondo il seguente calendario:

DISTRETTO VIA XI FEBBRAIO:

- dalle ore 08:00 alle ore 14:00

- dalle ore 16:00 alle ore 20:00

CIRCOSCRIZIONE DI VILLA FASTIGGI, via Concordia S.N.

- dalle ore 09:00 alle ore 11:00

SEDE DISTRETTUALE DI MONTECCHIO:

- dalle ore 09:00 alle ore 11:00

SEDE DISTRETTUALE DI GABICCE MARE:

- dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Modulistica per richiedere l'apposizione del timbro di voto assistito

Voto dei ricoverati in luoghi di cura

Gli elettori ricoverati in ospedali, case di cura e/o di riposo, possono chiedere di votare presso la struttura;

La richiesta (vedi modello allegato) deve essere presentata alla Direzione sanitaria della struttura di ricovero dal cittadino ricoverato, la quale provvederà ad inoltrarla al Comune di iscrizione delle liste elettorali.

Riferimenti normativi

L. 23/04/1976 n. 136

Modello per richiedere il voto presso le strutture di cura

Ubicazione ed assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Avviso Corte di Appello - Mandatario elettorale

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