Contenuto principale

Elezioni trasparenti

La legge 9 gennaio 2019, n. 3 ha introdotto un'importante novità:  in occasione delle competizioni elettorali di qualunque genere (escluse le elezioni amministrative per i comuni sotto i 15.000 abitanti) i partiti, movimenti politici e liste che si presentano alle elezioni hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai propri candidati e il relativo certificato penale, rilasciato dal casellario giudiziale (art. 1 commi 14 e 15).
In vista delle prossime elezioni, pertanto, partiti e movimenti politici devono pubblicare sul proprio sito internet, entro domenica 12 maggio (14° giorno antecedente la data della votazione) il curriculum vitae e il certificato penale di ciascun candidato.

A loro volta, i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, se interessati dalle elezioni comunali, entro domenica 19 maggio (7° giorno antecedente la data della votazione), dovranno pubblicare all’interno di un’apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet e in maniera facilmente accessibile, i curruculum vitae e i certificati penali dei candidati del partito, movimento politico o lista.

Per le elezioni europee, invece, l’analoga pubblicazione sarà effettuata a cura del Ministero dell’Interno.

 

Clicca qui per consultare la sezione "Elezioni trasparenti"

Torna all'inizio