Contenuto principale

Elezioni Parlamento Europeo 2019

Modalità di voto in Italia dei cittadini comunitari residenti

Le prossime elezioni del Parlamento Europeo in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019.
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
In questo caso devono presentare al Sindaco del Comune di Pesaro domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni Europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo scaricabile (allegato B o C) dal sito del Ministero dedicato alle elezioni : https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-n4-del-25-gennaio-2019; la modulistica è reperibile anche sul sito del Comune di Pesaro (sotto riportata), all’Ufficio Elettorale o allo Sportello Informa&Servizi del Comune di Pesaro.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, entro il 25 febbraio 2019, allo Sportello Informa&Servizi – Largo Mamiani 11 – 61121 Pesaro;

mail: elettorale@comune.pesaro.pu.it

PEC: comune.pesaro@emarche.it  (SOLO per chi è dotato di PEC)

Una volta completata l’iscrizione verrà recapitata a casa la tessera elettorale.

ATTENZIONE

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.


Torna all'inizio