Contenuto principale

Elezioni amministrative 2019: iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari

E' disponibile il modulo di domanda per iscriversi alle liste aggiunte riservato ai cittadini comunitari che intendano esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019. La domanda va presentata entro il 16 aprile.

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, nonché candidarsi a Consigliere comunale e/o essere nominati dal Sindaco componente di Giunta comunale.

A tal fine è, però,  necessario presentare un'apposita richiesta all'ufficio elettorale allegando copia documento di riconoscimento.

Per le elezioni comunali la domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 16 aprile 2019, presentandola personalmente o spedendola per posta mediante raccomandata al seguente indirizzo:

COMUNE DI PESARO - Ufficio Protocollo Largo Mamiani 11 - 61121 Pesaro

oppure all'indirizzo di posta elettronica:

elettorale@comune.pesaro.pu.it allegando copia di un documento.

L'esito positivo della richiesta consentirà l'iscrizione del nominativo in una lista aggiunta e contestualmente verrà consegnata una tessera elettorale personale.

Chi in passato ha già presentato la domanda di iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, non deve presentare una nuova richiesta.

Per qualunque informazione l'Ufficio Elettorale è a disposizione:

tel 0721 387223/376/377/375

 

 

Torna all'inizio