Contenuto principale

Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa della registrazione di tutti i cittadini (italiani, stranieri, comunitari) che hanno la propria dimora abituale nel comune di Pesaro e delle relative variazioni, del rilascio dei documenti di identità, dell'autentica di sottoscrizione di un documento, dell'autentica di copia di un documento.

Inoltre registra la costituzione delle convivenze di fatto e rilascia le certificazioni e le attestazioni desunte dagli atti d'ufficio e dall'archivio anagrafico.

Sede dell'Ufficio centrale:

Pesaro, L.go T. Mamiani 28 - Piano terra

Orario al pubblico: vedi alla pagina Contatti

Il 24 Settembre è festa del Patrono - gli uffici sono chiusi 

Le informazioni telefoniche saranno fornite da lunedì a sabato per:

  • modalità di rilascio di certificazioni, carte di identità ed autentiche di firme e copie - dalle 12:30 alle 13:30;        
  • modalità di effettuazione di cambi di residenza - dalle 12:30 alle 13:30

La prenotazione è consigliata, attraverso questo link è possibile fissare il proprio appuntamento:

http://www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/servizi-anagrafici/servizio-prenotazioni-online

 

 

L'ufficio preposto al controllo delle autocertificazioni è l'ufficio certificazioni dell'anagrafe
e-mail: servizi.demografici@comune.pesaro.pu.it
       
pec: comune.pesaro.demografici@emarche.it
                   
Il D.L. n. 69 del 21/06/2013, art. 14, ha escluso l'utilizzo del telefax nella trasmissione dei documenti tra le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 82/2005 e negli accertamenti d'ufficio, pertanto le richieste via fax non verranno evase.

Responsabile dell'ufficio anagrafe: Pantera Paolo (residenze e iscrizioni A.I.R.E); Quatrini Donatella (C.I.E e certificazioni).

 

Uffici anagrafici decentrati

Gli uffici anagrafici decentrati nelle sedi dei quartieri effettuano il servizio di rilascio di certificati, autentiche di firma e copia.

Per le urgenze determinate da partenze per l'estero entro 6 giorni o relativamente a persone ricoverate o non deambulanti, rivolgersi esclusivamente all'ufficio anagrafe centrale in Largo Mamiani 28.

Le carte di identità elettroniche sono rilasciate dalle sedi del quartiere "Cinque Torri", "Villa Fastiggi", "Muraglia", "Vismara".

Gli orari delle sedi anagrafiche dei quartieri sono riportati alla voce "Quartieri" nella home-page.

Segreteria uffici di quartiere: dott.ssa Massarini Milena

Torna all'inizio