Contenuto principale

ZTL Centro Storico

Dal 1° ottobre 2009, con l’attivazione degli accessi protetti alla ZTL tutti i veicoli che entreranno abusivamente nel centro storico di Pesaro verranno automaticamente segnalati alla Polizia Locale.

Le targhe dei veicoli sospetti verranno verificate dagli operatori della Polizia Locale e i proprietari dei veicoli risultati effettivamente abusivi saranno sanzionati per accesso non autorizzato in ZTL ai sensi dell'art. 7 commi 9° e 14° del Codice della Strada (sanzione amministrativa da euro 80 a euro 323).

Con questo sistema, la ZTL non diventa chiusa e irraggiungibile, ma si apre a una nuova dimensione di mobilità sostenibile.

Con l’effettiva entrata in funzione degli accessi telecontrollati alla ZTL, l’Amministrazione comunale intende proteggere, qualificare, valorizzare il centro storico cittadino a favore dei residenti, delle attività commerciali, del turismo e dell’intera comunità locale liberando gli spazi ad una più sicura e fluida mobilità ciclo-pedonale.

Come funzionano gli accessi protetti della ZTL

Il varco Elettronico per il controllo degli accessi si attiva ogni qualvolta un veicolo transita all'interno di una porta della ZTL.

Attraverso un sensore il sistema scatta una foto del transito nella parte posteriore del veicolo. Le immagini provenienti dalla telecamere vengono analizzate dal modulo di riconoscimento automatico (OCR) installato sul varco.

Le fotografie dei veicoli che sono autorizzati ad accedere nella ZTL (lista bianca) vengono istantaneamente cancellate dal sistema, mentre quelle dei veicoli non autorizzati vengono inoltrate al Comando della Polizia Locale per via telematica.

Tutte le fotografie pervenute al Comando saranno analizzate da operatori di Polizia Locale che verificheranno ogni immagini per la convalida dell'infrazione, che verrà poi trasmessa all'Ufficio Verbali per diventare un verbale per accesso non autorizzato in ZTL.

Verifica fotografia transito ZTL

Gli utenti che hanno ricevuto la notifica di una violazione per accesso non autorizzato in ZTL potranno verificare la fotografia del transito utilizzando i servizi online.

Sarà necessario munirsi della copia del verbale che contiene le chiavi per poter effettuare la visura:

  • numero del verbale
  • targa del veicolo
  • data del transito in ZTL (rintracciabile nel testo del verbale)

Coloro che non hanno a disposizione una connessione internet potranno prendere visione di tale documentazione presso l'Ufficio di Front Office del Comando.
Nella sezione sottostante vengono rappresentate alcune "domande frequenti" che riguardano accessi non autorizzati alla ZTL rilevati dai varchi elettronici.


Targa sbagliata, come fare?

In caso di errore di trascrizione della targa sul verbale è possibile chiederne l'archiviazione segnalando il fatto ai nostri Uffici, indicando agli operatori il numero di verbale. Tale segnalazione può avvenire:

Per il verbale verrà avviato l'iter per l'archiviazione in autotutela e l'interessato riceverà comunicazione sull'esito dell'operazione direttamente (in caso di presentazione della richiesta di archiviazione direttamente ai nostri sportelli) o tramite email, salvo che non sia diversamente indicato dallo stesso utente.

La targa è corretta ma la marca e il modello del veicolo non corrispondono, come fare?

In rari casi è accaduto che il sistema abbia rilevato il transito non autorizzato di un veicolo non italiano con la serie alfanumerica della targa identica al formato italiano.

In questi casi la targa risulta leggermente difforme da quella italiana (caratteri e spazi di dimensione diversa), quindi è facile verificare l'inesattezza dell'accertamento e sarà possibile chiedere la verifica e successivamente l'archiviazione in autotutela dell'accertamento come indicato nella sezione precedente.

Clonazione di targhe e falsi allarmi

Attenzione:
Nel caso in cui la targa sia perfettamente identica alla propria, ma collocata su un veicolo diverso, potrebbe trattarsi di un caso di clonazione di targa e occorrerà sporgere denuncia immediatamente ad un ufficio di polizia.

Falsi allarmi per targhe clonate:
Segnaliamo che a volte è stato riscontrato che un riflesso abbia nascosto parte della targa (es: una "R" letta come "P" oppure una "G" letta come "C").
In tali casi è tutto riconducibile ad un errore dei nostri operatori e occorrerà procedere come riportato nel primo caso descritto e chiedere l'archiviazione dell'accertamento.

Veicolo venduto o rubato? Come fare?

E' possibile che gli archivi informatici da cui vengono reperiti i dati dei proprietari dei veicoli non siano perfettamente aggioranti. Nel caso in cui l'utente a cui è stata notificata una violazione per transito non autorizzato in ZTL non fosse il proprietario del veicolo alla data in cui la violazione è stata commessa, è possibile chiedere l'archiviazione in autotutela del verbale allegando l'atto di vendita del veicolo (il verbale verrà quindi aggiornato con la nuova anagrafica).

In caso di furto del veicolo è possibile altresì chiedere l'archiviazione del verbale allegando la denuncia di furto, il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso.

Torna all'inizio