Contenuto principale

Utilizzo del contrassegno

Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio dell'Unione Europea.
In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Il contrassegno autorizza a:

  • sostare negli spazi destinati alla sosta dei veicoli al servizio dei disabili a condizione che gli spazi stessi non siano contraddistinti dal numero di uno specifico contrassegno;
  • sostare senza limiti di orario nelle aree di parcheggio a tempo determinato (comunemente dette “zona a disco”);
  • percorrere le corsie riservate ai mezzi di pubblico trasporto e le Zone a Traffico Limitato solo se consentito accesso ad almeno una categoria di veicoli;
  • qualora sia espressamente previsto dal Comune, l'autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno di parcheggio disabili consentono la sosta gratuita nelle aree in cui diversamente sarebbe soggetta al pagamento di un corrispettivo, quando gli spazi destinati ai titolari dei medesimi risultino occupati. In difetto di determinazione comunale, per la sosta sugli spazi a pagamento occorrerà effettuare il pagamento del ticket;
  • nel Comune di Pesaro la sosta nelle aree a pagamento (con strisce blu) è consentita gratuitamente, esponendo in maniera corretta il contrassegno di parcheggio per disabili.

Il contrassegno non puo’ essere ceduto a terzi ne’ riprodotto in fotocopia: la legge punisce l’uso illegittimo.

Rinnovo del contrassegno

Il rinnovo del contrassegno, in prossimità della data di scadenza può essere effettuato dietro presentazione al Comando PM in via Mario Del Monaco 21:

  • per i permessi permanenti (quelli con scadenza quinquennale) sarà sufficiente presentare un certificato del medico di famiglia attestante il permanere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili;
  • per i permessi temporanei occorrerà presentare certificazione attestante la situazione relativa alla capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ottenibile presso l’ufficio medico-legale dell’ASL competente per territorio;

Occorerà inoltre presentarsi un una fotografia (in formato tessera) del titolare* del contrassegno di parcheggio per disabili e restituire il contrassegno in scadenza (in originale).

* I nuovi contrassegni di parcheggio per disabili previsti dal DPR 30/07/2012 numero 151 prevedono la presenza della fotografia del titolare. Gli interessati dovranno quindi fornire insieme all'istanza rinnovo una fototessera da applicare sul contrassegno. Quest'ultimo diventa a tutti gli effetti un documento d'identità valido per il riconoscimento del titolare e in quanto tale (alla luce della normativa vigente) non scadrà più dopo cinque anni dalla data di rilascio, ma nel giorno nel compleanno del titolare immediatamente successivo al quinto anno dal rilascio.

Torna all'inizio