Contenuto principale

XXVI Edizione della Campagna Nastro Rosa LILT FOR WOMEN 2018

Anche quest’anno il Comune di Pesaro, da sempre sensibile alla tematiche di prevenzione, aderisce alla Campagna Nastro Rosa - LILT for Women 2018, illuminando di rosa le fontane di Piazzale Matteotti e di Baia Flaminia nei week end del mese di ottobre.

Domenica 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 la LILT sezione di Pesaro e Urbino, effettuerà in Piazza del Popolo, visite senologiche gratuite.

 

Nel mese di ottobre sarà possibile prenotare una visita senologica gratuita inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo liltpu@gmail.com indicando i propri dati e recapito telefonico dove poter essere contattati o inviare un sms o telefonare il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 al numero 338/8076868.

Le visite verranno effettuate presso l’Oncologia dell’A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord (entrambi i Presidi di Fano e Pesaro), presso l’Oncologia dell’Ospedale di Urbino o nella sede della LILT di via Ponchielli 85 a Pesaro

La Campagna Nastro Rosa LILT For Women è arrivata alla 26a edizione! Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute è uno degli eventi più importanti della LILT, sicuramente il più atteso dalle donne che - sempre più numerose - si rivolgono alle 106 Sezioni Provinciali sia per acquisire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione che per prenotare visite senologiche gratuite.
Testimonial di quest’anno della campagna sono due donne della televisione: Federica Panicucci, volto quotidiano di “Mattino Cinque” di Mediaset e Filippa Lagerback del programma Rai “Che tempo Che Fa”. Il claim è "La prevenzione non è un accessorio. Vivi il rosa proteggi la tua Vita".
Il tumore al seno è il tumore più frequente nel sesso femminile. L’incidenza di questo tumore è aumentata di oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. In particolare, il tumore al seno ha registrato un aumento di circa il 30% tra le giovani donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni, fascia di età non compresa nello screening.
Per questo motivo la prevenzione non può essere considerata un accessorio!
Il nastro rosa, simbolo della campagna, che molte donne indossano per tutto il mese di ottobre, ha un valore speciale e forte perché testimonia l’importanza della prevenzione: per questo è stato scelto come hashtag della campagna #vivilrosa: per sentire la prevenzione come parte della vita e come protezione della vita delle donne.
La LILT Sezione di Pesaro e Urbino sarà impegnata con numerose iniziative a livello provinciale. Durante il mese di ottobre, sarà possibile prenotare una visita senologica gratuita inviando una richiesta via mail all'indirizzo liltpu@gmail.com, indicando i propri dati e recapito telefonico dove poter essere contattati. In alternativa, è possibile inviare un sms o telefonare il martedì ed il giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, al numero 338/8076868. Le visite verranno effettuate presso l’Oncologia dell’A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord” (in entrambi i Presidi di Fano e di Pesaro),presso l’Oncologia dell’Ospedale di Urbino, o nella sede LILT di Via Ponchielli 85 a Pesaro. Consigliamo le visite alle donne in età pre-screening (sotto i 50 anni).
Informiamo tutte le donne che le prenotazioni che perverranno alla nostra sezione durante tutto il mese di ottobre verranno evase comunque anche nei mesi successivi presso la nostra sede.
Abbiamo previsto ulteriori appuntamenti dedicati alle visite senologiche gratuite: sabato 6 ottobre 2018, dalle 9 alle 12 nel Centro per le Famiglie di Gabicce Mare sito in Via del Porto - Ex Acquedotto (non è necessaria la prenotazione); sabato 20 ottobre 2018, dalle 9 alle 12, nel Centro Civico Polivalente ”G.F.Micucci” di Gradara in Via Mercato 8 (posti limitati su prenotazione, Sara Crescentini 338 9594562); domenica 28 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 12.30, in Piazza del Popolo a Pesaro (non è necessaria la prenotazione).
Il Conservatorio Rossini di Pesaro ed il Conservatorio "G.B Martini" di Bologna dedicheranno un concerto alla nostra sezione LILT ed alla Campagna. L’appuntamento è sabato 13 ottobre 2018 alle ore 21, presso l'Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini in Piazza Olivieri 5 a Pesaro.
Durante il mese di ottobre, nei fine settimana, verranno illuminate di rosa la fontana di Piazzale Matteotti e la fontana di Baia Flaminia a Pesaro, mentre il Castello di Gradara verrà illuminato di rosa la sera del 20 ottobre.

Per qualsiasi informazione visitare il sito della LiLT  www.legatumori.pu.it
o contattare la LILt al seguente indirizzo e-mail liltpu@gmail.com

Torna all'inizio