Contenuto principale

XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica

Dal   al 

Domenica 6 settembre a Pesaro si aprono sinagoga e cimitero ebraico

Domenica 6 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, una minoranza presente in Italia da oltre duemila anni. Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 21° edizione, l’evento propone un fitto programma di iniziative declinate quest’anno soprattutto in modalità digitale e modulate per rispettare in pieno la normativa in vigore. La manifestazione coinvolge 32 paesi europei mentre in Italia sono 16 le regioni che aderiscono con Roma capofila. Centinaia le attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher. Il tema 2020  - Percorsi Ebraici – è un invito a conoscere gli itinerari storici, artistici, archeologici e culturali ebraici italiani, tra i più suggestivi al mondo.

A Pesaro, come consuetudine, per l’occasione, si aprono al pubblico la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico sul Parco San Bartolo.

Sinagoga via delle Scuole
orario 10-13, 16-19
ingresso gratuito; info 0721 387541

Cimitero ebraico  strada panoramica San Bartolo c/o n. 161
orario 17-19; visite guidate
ingresso gratuito; info 348 7751596

La Giornata Europea della Cultura Ebraica a Pesaro è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ riconosciuta dal Consiglio d’Europa



Torna all'inizio