Contenuto principale

UNA NUOVA LITTLE FREE LIBRARY

Dal   al 

Al parco di via Rossi la nuova minilibreria all’aperto a disposizione di tutti

Venerdì 29 marzo alle 11.30, inaugura la ‘Little Free Library’ collocata nel parco di via Rossi. All’inaugurazione parteciperanno i bambini della Scuola dell’Infanzia "La Giostra" per condividere questo momento attraverso spazi lettura appositamente creati per loro dalle insegnanti.
E così a Pesaro siamo a quota 6 Little Free Library: 5 realizzate da Onlus Gulliver + una a Villa Fastiggi donata al quartiere dai residenti nel 2016.

Le ‘Little Free Library’ sono piccole casette di legno che contengono libri, in pratica mini-librerie all’aperto libere e accessibili, dove ognuno può prendere un libro, portarlo a casa e, se vuole, riportarne un altro. Un’iniziativa nata nel 2010 negli Stati Uniti da un’idea di Todd Bol con lo scopo di promuovere la lettura e favorire la libera diffusione dei libri. In questo modo i libri possono arrivare anche nelle case di chi non ha la possibilità di usufruire dei servizi biblioteche o che semplicemente non ha occasione di essere a contatto con il mondo della lettura per l’infanzia e non solo.
Questa nuova inaugurazione rappresenta un nuovo tassello del progetto che prevede l'installazione di 25 ‘Little Free Library’ sul territorio, fino a far diventare Pesaro la prima Città Europea Book Sharing. Il progetto è promosso dalla Onlus Gulliver in collaborazione con il Comune di Pesaro attraverso l’assessorato alla Bellezza; inoltre Gulliver finanzierà le casette e fornirà i testi da porre all’interno. In un’ottica di integrazione e inclusione, all'interno delle Little Free Library si prevede anche il posizionamento di testi in CAA (comunicazione aumentativa e alternativa).

 

 

Torna all'inizio