Contenuto principale

Tutti a Palazzo! Per toccare con mano secoli di storia

Dal   al 

Presentazione Audioguida Tattile del Palazzo Ducale di Pesaro, realizzata dagli studenti della classe 3G del Liceo Scientifico e Musicale “G.Marconi” di Pesaro.

Il 18 Maggio 2019 alle ore 11:00, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, ci sarà la presentazione dell’audioguida tattile del Palazzo Ducale di Pesaro.
L’evento rappresenta l’atto conclusivo di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. È stato realizzato dalla classe 3G del Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi”, in collaborazione con Hi-Storia, la delegazione FAI di Pesaro e l’UICI Pesaro.

Il dispositivo, creato in stampa 3D con materiali ecosostenibili, riproduce in scala la facciata del Palazzo Ducale e la planimetria del piano terra con il Giardino della Caccia, il Giardino Segreto ed il piano nobile, nel quale sono conservati affreschi cinquecenteschi di altissima qualità e il Salone metaurense con il soffitto a cassettoni e le insegne dei prefetti che dall’Unità d’Italia si sono susseguiti nella residenza. Il processo di stampa 3D, dalla realizzazione digitale fino all’assemblaggio finale, è stato eseguito dagli studenti, che hanno iniziato così a familiarizzare con software per la modellazione 3D e programmazione hardware.
Per ascoltare la storia del monumento e le sue evoluzioni stilistiche, al pubblico basterà toccare gli attivatori di colore nero ed ascoltare, mediante la cuffia, le tracce audio relative a punti strategici del bene architettonico. I testi sono stati scritti e registrati dagli allievi, che hanno così avuto modo di studiare tecniche di scrittura e di imparare ad usare programmi di registrazione audio.
L’audioguida tattile è pensata inoltre anche per la fruizione da parte di non vedenti e di ipovedenti allo scopo di rendere l'arte ed i monumenti accessibili a tutti. Gli attivatori sono dunque lisci rispetto alle altre parti del modellino e quindi facilmente riconoscibili mediante il tocco da persone che hanno difficoltà visive.
L’incontro comincerà con gli interventi istituzionali, la presentazione del team Hi-Storia e l’introduzione al dispositivo da parte di una rappresentanza della classe coinvolta nel progetto.  Seguirà poi il primo test pubblico dell’audioguida tattile, che consentirà a coloro che interverranno di vivere un’esperienza originale di visita guidata. Ci saranno infatti tre percorsi specifici, con tracce audio per adulti, non vedenti e bambini. Quest’ultimi, oltre a seguire il percorso storico-artistico, saranno coinvolti in un gioco alla scoperta dei tesori del Palazzo Ducale di Pesaro.

Torna all'inizio