Contenuto principale

Trips/exploring millenials sounds / Playlist Pesaro

Dal   al 

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova sabato 11 gennaio l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT, con il secondo “microfestival” dedicato alle nuove tendenze musicali dal titolo Trips/exploring millenials sounds con Giovanni Truppi, Tredici Pietro e Venerus che attraversa la città realizzato da una collaborazione artistica dell’AMAT con il diciottenne pesarese Edoardo Gessi, in collaborazione con KLANG. Altri suoni, altri spazi e Loop Live Club.

Il trittico di proposte prende avvio alle ore 21 alla Chiesa dell’Annunziata con Giovanni Truppi, uno dei cantautori più sorprendenti della scena musicale italiana. Nato a Napoli nel 1981, ha pubblicato quattro dischi. Ha collaborato con lo scrittore Antonio Moresco per la scrittura della canzone Lettera a Papa Francesco I e ha partecipato come chitarrista alle registrazioni del disco Graziosa Utopia (Woodworm/Audioglobe 2017) del cantautore Stefano “Edda” Rampoldi. Ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco 2015. Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up. Tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date, con la sua band e da solo. A novembre 2019 esce Mia con Calcutta, il primo brano estratto da 5, il nuovo EP del cantautore, atteso per gennaio 2020. Legato all’ultimo album Poesia e civiltà (Virgin Records/Universal Music), l’EP raccoglierà «canzoni nuove più qualcuna che già conoscete – come afferma l’artista attraverso i suoi canali social – che ho rivisto insieme ad alcuni artisti che mi piacciono molto e che sono stati così meravigliosi da accettare l’invito alla festa».

In concomitanza con il concerto di Truppi a Pesaro presso la Galleria Ca’ (via Zongo 45) è allestita la mostra Fra sonno e veglia di Mara Cerri, tra le più importanti illustratrici europee e di origine pesarese. In mostra ci saranno delle tavole originali realizzate da Mara Cerri sul pezzo di Giovanni Truppi Procreare in uscita sul prossimo disco 5. La mostra è realizzata in collaborazione con Riccione Teatro.

Alle ore 22 Trips si sposta al Teatro Sperimentale con Tredici Pietro e a seguire Venerus.

Tredici Pietro,
all’anagrafe Pietro Morandi, uno dei talenti più freschi e interessanti del panorama musicale hip hop contemporaneo. Rapper Classe ’97 di origine bolognese e figlio d’arte, si avvicina alla musica in tenera età, iniziando a scrivere le prime rime da bambino, poesie che si trasformeranno in rap dai primi anni delle scuole medie. Di giugno 2018 è Pizza e Fichi, il suo primo singolo, che da subito riscuote una grande visibilità: la controversia del personaggio e le rime taglienti spiccano sin da subito, e si confermano con Piccolo Pietro, Rick e Morty e Passaporto. Influenzato da dr Dre, Jay Z fino a YG e Meek Mill solo per citarne alcuni con l'uscita di Assurdo, la sua prima raccolta di brani inediti, Pietro continua a evolvere il suo stile, cercando di portare un suono originale e diverso dalle proposte della scena attuale. Con Assurdo il suo primo Ep di debutto, Tredici Pietro è pronto a conquistare il pubblico dal vivo attraverso il suo Assurdo tour.
Andrea Venerus
(1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Sotto l’etichetta milanese Asian Fake ha pubblicato nel 2018 due singoli: Non Ti Conosco e Dreamliner. Sempre nel 2018 esce il suo EP d'esordio dal titolo A che punto è la notte e partecipa con il brano Senza di me insieme a Franco126 al mixtape QVC8 del rapper romano Gemitaiz.

Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di concerto orario 10 - 13 e dalle ore 17, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 la sera di concerto dalle ore 20.

 

Torna all'inizio