Contenuto principale

STORIE DI PERSONAGGI ALLA CORTE DI ROSSINI: ISABELLA COLBRAN

Dal   al 

A Palazzo Montani Antaldi, il secondo appuntamento della rassegna promossa dalla Fondazione Rossini ‘UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ!’

 

Martedì 26 febbraio (ore 17.30), il secondo appuntamento della rassegna UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ! Storie di personaggi alla corte di Rossini, progetto curato dalla Fondazione Rossini per indagare la ‘varia umanità’ che ha accompagnato il percorso di vita di Rossini. Questa volta si parla di Isabella Colbran, la Primadonna. L’incontro a Palazzo Montani Antaldi si svolge nell’ambito della Settimana Rossiniana 2019 per il Buon ‘Non’ Compleanno del compositore.

 “Una figura splendida, con occhi di fuoco da circassa, una foresta di capelli e l’istinto da tragedia…”. Con queste parole Stendhal descriveva la soprano e compositrice Isabella Colbran, nata a Madrid il 28 febbraio 1784 e morta a Castenaso il 6 ottobre 1845. Alunna, fra gli altri, del rinomatissimo castrato  Girolamo Crescentini (nativo di Urbania) è stata la cantante che, forse, più d'ogni altra ha influenzato il melodramma italiano della sua epoca. Alla sua straordinaria voce Gioachino Rossini dedicò ben dieci delle sue opere serie e molti altri compositori scrissero per lei. Fino a pochi anni fa però Isabella Colbran era ricordata quasi esclusivamente come amante e poi moglie di Rossini, che sposò il 16 marzo 1822 e dal quale divorziò nel 1837. Finalmente - grazie anche ad accurate ricerche svolte negli archivi italiani, francesi e spagnoli - nel 2011, Sergio Ragni le ha dedicato una ponderosa monografia di oltre 1200 pagine, intitolata Isabella Colbran, Isabella Rossini nella quale si delinea un dettagliato racconto della vita e della carriera dell’artista, incastonato nel panorama del mondo musicale e culturale di quegli anni.

Durante l’incontro del 26 febbraio, Sergio Ragni guiderà il pubblico tra le vicende che hanno fatto della Colbran la grande protagonista della scena musicale dell'Ottocento. E’ prevista anche l'esecuzione di arie scritte dalla stessa Colbran, affidata alla voce di Martyna Gesella e al pianoforte di Sakurai Shizuka (allieve del Conservatorio Rossini di Pesaro). 

Le letture sono a cura di Eleonora Gambini. Studioso e curatore, insieme a Bruno Cagli, dell'epistolario rossiniano edito dalla Fondazione Rossini, Sergio Ragni è anche noto per essere il più grande collezionista al mondo di reperti rossiniani. 

La rassegna è promossa dalla Fondazione Rossini in collaborazione con: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, Mibac, Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival, Ente Olivieri, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Biblioteca e Musei Oliveriani, Amat

PROGRAMMA

martedì 26 febbraio ore 17.30

Auditorium Palazzo Montani Antaldi g.c.

Aspettando il Museo…UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ!

Storie di personaggi alla corte di Rossini

Sergio Ragni racconta ISABELLA COLBRAN: LA PRIMADONNA

legge Eleonora Gambini

in collaborazione con le classi di canto del Conservatorio G. Rossini di Pesaro

con Martyna Gesella

pianista Sakurai Shizuka

musiche di Isabella Colbran

introduce Ilaria Narici Fondazione Rossini

a cura di Fondazione Rossini

Un particolare ringraziamento a Maria Chiara Mazzi per la preziosa collaborazione

Info fondazione@fondazionerossini.org  0721-33818 

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Torna all'inizio