Contenuto principale

Sta a vedere che mi imbroglio / Laboratori d'estate con Rossini

Dal   al 

In occasione delle celebrazioni Rossini 150 la domenica mattina laboratori per i più piccoli tra Casa Rossini e i Musei Civici.

Ogni domenica alle 10.30 si parte dalla dimora di Gioachino per ascoltare ed esplorare tutti i personaggi delle sue opere: i buffoni, i seriosi, gli innamorati, le sorellastre, i bistrattati. Si prosegue ai Musei Civici dove si svolgono le attività per dar vita a nuove figure: burattini di carta per giocare, da muovere, vestire e rivestire; ma anche piccoli mezzi di trasporto ottocenteschi, piatti ricolmi di cibo e bevande, tutto in formato cartaceo.

29 LUGLIO – GLI ANIMILLI BELLILLI

Tra gatti, gazze e voli d’ape, il mondo animalesco delle opere… un divertimento tra versi e ruberie! Canticchiamo insieme il Duetto Buffo di Due Gatti

5 AGOSTO – LE SORELLASTRE PIÙ ANTIPATICHE CHE CI SIANO

I due personaggi più “indigesti”della Cenerentola insieme ad un patrigno arcigno… povera Angelina!

12 AGOSTO – BARBA E SCAPELLI

Un barbiere e tutti i suoi attrezzi …e magari qualche fanciulla da acconciare con cura! Ovviamente dal Barbiere di Siviglia.

19 AGOSTO – AH, CHE BRUTO!

Jago e tanti altri cattivi e malvagi che affollano le trame rossiniane. Un accenno all’Otello non fa mai male… visto che il finale è stato cambiato per volere del re!

26 AGOSTO – BELLA E BUONA MA INCANTATA

Vorrei forse raccontarvi di tante fanciulle come Ninetta o come Rosina… ma anche di tavole buone e imbandite!

2 SETTEMBRE – TRENI E ALTRI GARBUGLI

A partire da un peccato di vecchiaia del grande compositore che illustra in maniera sonora un viaggio disastroso in treno, raccontiamo la vita difficile degli spostamenti ottocenteschi tra gioie e dolori. E il traghetto… peggio che mai!

Ingresso € 4

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it 

 

 

 

Torna all'inizio