Contenuto principale

Selezionato il nuovo Gestore del complesso sportivo “Adriano Facchini”

Conclusa la procedura per la gestione del complesso sportivo “Adriano Facchini”, con l’affidamento alla società Casa VL s.r.l.

La procedura è frutto di un accordo sottoscritto lo scorso gennaio dal Comune di Pesaro e dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM), in collaborazione con il Coni: un’operazione virtuosa per il pieno utilizzo e fruizione di una struttura strategica, che ha visto l’amministrazione comunale impegnarsi su due fronti: da un lato, selezionare per conto della Federazione un soggetto in grado di assumere la gestione della struttura, dall’altro, sostenere l’ultimazione dei lavori per il completamento della stessa.

In tempi rapidi, l’amministrazione comunale ha avviato una procedura ad evidenza pubblica di rilevanza europea per l’affidamento della gestione del complesso sportivo “Adriano Facchini”, nella quale sono stati definiti requisiti di partecipazione utili a selezionare operatori economici qualificati e idonei a garantire sostenibilità e affidabilità nella gestione, anche a beneficio degli obblighi economici già assunti dalla FIPM.

L’obiettivo è stato altresì perseguito tramite l’adozione nell’ambito della procedura di gara del criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo rilevanza sia alla valutazione del progetto gestionale che all’offerta economica.

La selezione ha messo in luce la qualità della proposta progettuale di Casa VL – unica partecipante alla procedura - in termini di valorizzazione dell’impianto e di garanzia della più ampia accessibilità degli spazi fruibili dagli utenti nonché un significativo rialzo percentuale del 5% sulla proposta di canoni posta a base di gara.

Casa VL, società di capitali interamente partecipata dalla rinomata VL Pallacanestro, nasce allo scopo di gestire l’impianto Facchini di concerto con i suoi partner: Coopernuoto, società particolarmente attiva nel settore agonistico con una rosa di oltre ottocento atleti suddivisi tra nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato, che annovera peraltro tra i suoi tesserati il campione olimpico Gregorio Paltrinieri; Fisioclinics, centro di riabilitazione con poliambulatorio nato nel 2015 che già offre una serie di servizi nel settore della prevenzione e della rieducazione funzionale, convenzionato per attività di didattica e ricerca con le Università di Urbino e Siena. Il sodalizio di cui Casa VL è impresa capofila si propone di gestire l’impianto Facchini nella sua interezza, mettendolo al servizio della comunità tutta. Le società partner rappresentando, ciascuna nel proprio campo, un’eccellenza nazionale, renderanno di certo l’impianto Facchini un esempio di successo all’interno del panorama europeo.  

Torna all'inizio