Contenuto principale

Sabato 11 gennaio alla biblioteca San Giovanni, il primo incontro della rassegna ‘Lettura e benessere’

a cura della psicologa psicoterapeuta Barbara Venturini; un’iniziativa che rientra perfettamente nel progetto ‘Pesaro Città che legge’

Sabato 11 gennaio alle ore 16,30 alla Biblioteca San Giovanni si svolgerà il primo appuntamento del ciclo “Lettura e benessere”, a cura della psicologa psicoterapeuta Barbara Venturini; titolo dell’incontro “Leggere per stare bene. L’iniziativa rientra nelle attività promosse da “Pesaro Città che Legge” ed è parte del progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!” a cura del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza.
Rivolto a genitori, insegnanti, studenti, operatori culturali e adulti interessati, l'incontro dell’11 gennaio illustra l'influenza positiva che la lettura può avere nella qualità della vita delle persone attraverso momenti teorici ed esempi pratici. Perché la lettura possiede la capacità di coinvolgere la nostra dimensione cognitiva, emotiva e sociale; leggendo, infatti, si attiva la memoria mentre le informazioni nuove si integrano con le vecchie favorendo i processi di cambiamento. Inoltre, la lettura ha un potere benefico, sviluppa l'empatia, aiuta a ritrovare il benessere psicologico e a rivedere la propria vita da punti di vista diversi da quelli consueti. Leggere, infine, può essere anche uno strumento spendibile nei setting clinici individuali e di gruppo, nei progetti scolastici, nel sociale e nella formazione. In una parola: chi legge vive meglio.

Il secondo incontro sarà sabato 18 gennaio.
Ingresso libero e gratuito
Info Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102  tel. 0721.387772 biblioteca@comune.pesaro.pu.it

www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/

Torna all'inizio