Contenuto principale

Ricerca, cura e umanizzazione in oncologia

Dal   al 

Convegno a Pesaro e Fano.

16 Settembre
Sala Pierangeli,
Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
Viale Gramsci, 4 - Pesaro

17 Settembre
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Palazzo San Michele
Via Arco d'Augusto, 2 - Fano

Precisione è la parola chiave in Oncologia. Ogni paziente presenta caratteristiche che lo differenziano dagli altri e deve essere curato con una terapia il più possibile “personalizzata” e “su misura”. L’oncologia di precisione è un modo di intendere la ricerca e la pratica clinica: combattere il tumore mediante strategie basate sulle caratteristiche del singolo caso.
L’applicazione della medicina di precisione è divenuta attuale, seppure per piccoli sottogruppi di pazienti, in seguito alla recente approvazione di farmaci con indicazione agnostica. Anche il sistema immune del singolo paziente ha delle caratteristiche peculiari che condizionano la risposta della sua malattia al
trattamento immunoterapico con agenti singoli o con combinazioni. La possibilità di usare un approccio “preciso” per ogni singolo paziente oncologico che si intravede in un futuro non troppo lontano implica un cambiamento radicale nell’approccio culturale, tecnologico, metodologico e clinico al paziente.
Questo incontro si propone come un “laboratorio” di nuovi modelli assistenziali per il nostro territorio attraverso una riflessione multidisciplinare e multiprofessionale che coinvolge tutti gli attori.

PROVIDER ECM (ID 1540) E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
congressi@delphiinternational.it

Torna all'inizio