Contenuto principale

Ricci presenta la squadra: «Sarà mandato da combattimento»

Le novità in giunta tra le conferme: Nobili all’Urbanistica, Pozzi assessore al Territorio, a Morotti l’Ambiente

LA SQUADRA - «Partiamo così. Ma nulla è per sempre e tutto va conquistato quotidianamente», premette il sindaco, con gli assessori schierati dietro di lui. Annunciando  «un mandato di combattimento, perché vogliamo completare le tante cose iniziate. Non ci accontentiamo: la fiducia che ci hanno dato i pesaresi ci spingerà ad accelerare». Poi Ricci spende parole per ogni assessore, passando in rassegna la giunta. «Vimini continuerà ad essere il nostro ambasciatore del mondo con la cultura e il turismo. Belloni ha sviluppato capacità di concretezza e relazione. Ceccarelli ha creato un clima positivo nel mondo della scuola. Delle Noci ha gestito in modo ottimale il bilancio. Mengucci ha lavorato bene in un settore delicato come il sociale. Della Dora mantiene le deleghe precedenti e acquisisce settori importanti come le politiche per la casa, l’immigrazione, volontariato e quartieri». Sulle novità: «A Nobili (neo assessore alla Rapidità), dopo la positiva esperienza da presidente del consiglio comunale, spetterà un compito rilevante. Saremo la prima amministrazione che non programma l’espansione urbanistica ma pianifica la trasformazione. Rendendo il piano regolatore più flessibile e semplice. Pozzi ha fatto la gavetta in consiglio, l’ho premiato perché è giusto che adesso tocchi a lui. Morotti  è espressione del Faro, lista che per due volte ha dato un contributo fondamentale alla coalizione. E’ alla prima esperienza, ma ha competenze di spessore».

LE SCELTE - Ricci nomina anche Luca Pieri presidente dell’Aspes: «E’ un pezzo del governo locale fondamentale. Continuerà a portare avanti l’impegno in un ambito strategico». Indicando come membro nel consiglio d’amministrazione (per Pesaro) Alberto Terenzi: «Grande lavoratore e persona valida». Più in generale: «La mia squadra è composta, in realtà, da tutti i 192 candidati: ognuno ha dato un contributo. La prossima settimana costituiremo l’associazione ‘Pesaro un gran bel po’: non vogliamo disperdere le energie. La presiederà Timoteo Tiberi: i candidati saranno l’incipit delle adesioni, poi apriremo l’associazione a tutti i pesaresi che vorranno darci una mano. Sarà un esperimento di partecipazione civica». Agenda: «Domani ripartiamo da Ginestreto, un segnale importante su quelle frazioni dove non siamo ancora soddisfatti». I primi incontri istituzionali saranno con il prefetto e i sindaci di Vallefoglia, Urbino e Fano. Oltre al governatore Ceriscioli e al presidente della Provincia Paolini. Infine: «Sui giovani imposterò una parte importante del mandato. Questa settimana si riuniranno i gruppi e la maggioranza. Insieme a Della Dora abbiamo deciso di far confluire in un unico gruppo la lista degli sportivi e la civica ‘Un gran bel po’ a mio sostegno. Lunedì vogliamo arrivare al primo consiglio con le linee programmatiche».

Ecco la nuova giunta comunale:
 

MATTEO RICCI - SINDACO

Pianificazione e marketing della città, società partecipate

DANIELE VIMINI - VICE SINDACO e ASSESSORE ALLA BELLEZZA

Cultura e turismo, gemellaggi e cooperazione internazionale.

ENZO BELLONI - ASSESSORE alla OPERATIVITA’

Nuove opere, manutenzioni, verde pubblico, viabilità  e protezione civile

GIULIANA CECCARELLI - ASSESSORE alla CRESCITA

Servizi educativi, Scuola, Università e Pari opportunità

ANTONELLO DELLE NOCI - ASSESSORE alla GESTIONE

Bilancio, personale, ricerca di finanziamenti nazionali e comunitari, Unione dei comuni.

ANDREA NOBILI - ASSESSORE alla RAPIDITÀ

Urbanistica, sportello unico e edilizia privata

SARA MENGUCCI- ASSESSORE alla SOLIDARIETA’

Servizi sociali, politiche per la famiglia e gli anziani

MILA DELLA DORA - ASSESSORE al BENESSERE  e all’ACCOGLIENZA

Salute e alimentazione, Sport, politiche per la casa,  immigrazione, volontariato, quartieri, politiche giovanili

RICCARDO POZZI - ASSESSORE  al TERRITORIO

Sicurezza e polizia municipale, attività economiche, reti informatiche e città digitale, servizi demografici, patrimonio.

HEIDI MOROTTI - ASSESSORE alla SOSTENIBILITÀ

Ambiente, energia, trasporti, mobilita’ e ciclabili, borghi e castelli.

 

Torna all'inizio