Contenuto principale

Ricci e Belloni: «Avanti con la riqualificazione dell’asse via Fratti-via Giolitti: da circonvallazione a viale alberato, con più ordine e sicurezza»

Giunta approva primo stralcio: lavori per 420mila euro sulla ciclabile dal Genica a via Belgioioso. Via libera alla rotonda definitiva di Loreto

PESARO – Riqualificazione generale dell’asse via Fratti-via Giolitti: la giunta comunale approva il primo stralcio del progetto, relativo a via Fratti, con un investimento di 420mila euro (180mila euro da contributo regionale, ndr). Lo rendono noto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Enzo Belloni: «Da circonvallazione a viale», il disegno complessivo. «Metteremo ordine con ciclabile, illuminazione, rotonde, alberi, marciapiedi. Aumenterà anche la sicurezza». Si partirà nel 2020 con la ciclabile che va dal Genica alla rotonda di via Belgioioso. Il percorso ciclopedonale sarà su corsia riservata, con una larghezza totale di quattro metri, separato dalla carreggiata stradale da un’aiuola di protezione con larghezza variabile da un metro a un metro e mezzo. «L’aiuola sarà elemento di sicurezza, contribuendo alla riqualificazione ambientale», precisa l’assessore. Previsto anche l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica lungo il lato mare con punti luce a led. Gli ulteriori passaggi, secondo il piano complessivo con orizzonte triennale, riguarderanno via Giolitti nel 2021 (da via Belgioioso a via Costa) per raggiungere  via Ponchielli (nel 2022). «Ripenseremo interamente l’asse, rimodellandolo in senso urbano», osserva il sindaco.


LORETO – Via libera anche al progetto definitivo ed esecutivo per la «riqualificazione» di piazzale Madonna di Loreto. Ovvero: «Nel 2020 metteremo a bando e realizzeremo la rotatoria definitiva». Che subentrerà ai new jersey, «con asfalto, cordoli,  illuminazione differente, attraversamenti pedonali con più sicurezza e collegamento ciclopedonale che congiungerà via Mirabelli a via Flaminia. Una zona strategica per la viabilità, su cui faremo ordine», precisano Ricci e Belloni. Dal Comune un investimento di 190mila euro.

 

(f.n.)


Torna all'inizio